Sei in: Home page > Documentazione > VECCHIA EDICOLA DEL 1935
Francesco Bosco [17/08/2024]
Siamo in piena epoca fascista e le pubblicazioni che vediamo esposte sul piccolo furgoncino dei giornali, ne sono un esempio emblematico. Cito: Lo Sport fascista, celebre periodico fondato da Lando Ferretti, prima redattore sportivo e poi presidente del Coni. E, cito da Wiki: Il Popolo d’Italia quotidiano politico italiano, fondato da Benito Mussolini nel 1914 per dare voce all’area interventista del Partito Socialista Italiano d’ispirazione repubblicana.
La foto era già da qualche anno salvata in una mia cartella, ma solo di recente ho pensato di pubblicarla sulla mia pagina FB. Bene, appena postata essa ha suscitato l’interesse di Leonardo Gori, grande appassionato di giornali e pubblicazioni a fumetti d’anteguerra e massimo esperto del settore, personale punto di riferimento e con il quale sono peraltro riuscito a scambiare due chiacchiere a Lucca Collezionando. Mi ha parlato di un’occasione rara per imbattersi in una foto d’epoca dove è ritratto un numero de “I Tre Porcellini”.
Il giornale in questione è il n. 24, anno I, del 5 settembre 1935.
Assieme a I Tre Porcellini appaiono, inoltre, Mani di Fata, Raci, La Domenica del Corriere, La Moto, La Gazzetta dello Sport, Il Moto Ciclismo ed altre pubblicazioni. Sono riuscito ad individuare con precisione solo alcune di queste con immagine e datazione, il resto del materiale, esposto sul nostro furgoncino del F.lli Doniselli,non è di facile reperibilità, ma direi comunque del tutto superfluo rintracciare, vista già l’importanza della testimonianza di testate come I Tre Porcellini e La Domenica del Corriere… a cui però aggiungerei anche la storica Mani di Fata, un mensile di lavori femminili che ha attraversato gran parte della storia editoriale italiana del ‘900 e che è tutt’ora presente nelle nostre edicole. Anzi, mi pare di aver capito che proprio quest’anno Mani di Fata abbia festeggiato i 100 anni di pubblicazione. Della serie, Mani di Fata nasce quando, nel 1924, veniva assassinato dalle squadracce fasciste Giacomo Matteotti.
Per la cronaca, la pagina de La Domenica del Corriere in foto, la cui opera pittorica si deve allo straordinario Achille Beltrame, è quella del n. 37, del 15 settembre 1935, come supplemento illustrato del Corriere della Sera.