Sei in: Home page > Autori > The Art of George Wilson

Autori

Francesco Bosco [04/04/2024]

The Art of George Wilson

Mai avrei immaginato un libro sull’opera di George Wilson, uno degli illustratori più bravi e sottostimati della storia delle copertine dei fumetti, un artista a tutto tondo di cui è difficile trovare persino una foto del suo volto. Ricordo che quando dovevo parlare di lui, in quanto autore di fonti usate da Ferri Gallieno e Aurelio Galleppini per i rispettivi lavori di cover di Zagor e Tex (Iron Man, L’isola della paura, La Mano di Allah, La corsa della freccia e numerose altre) cercavo una foto che rappresentasse degnamente, ma mi ritrovavo sotto sempre la solita  sgranata immagine.

Ho saputo poi che Alberto Becattini aveva scritto su suo blog una documentata e bellissima biografia su Wilson, ma anche lì nessuna foto dell’autore https://alberto-s-pages.webnode.it/news/george-wilson/

È uno di quegli autori alla Jordi Penalva: straordinari ma di cui si sa sempre troppo poco. Forse paragonabile, per gli amanti del fumetto sexy, a Leandro Biffi.

Bene, ora abbiamo un volume su George Wilson e personalmente ci tengo molto a sponsorizzare l’iniziativa.

A seguire, la presentazione ufficiale del volume “The Art of George Wilson”, pagine 288 a colori, copertina rigida.

Ciò che rese così attraenti molti dei grandi fumetti d’avventure degli anni ’60 furono le fantastiche copertine dipinte dall’artista George Wilson. A differenza di altre copertine di fumetti dell’epoca, le copertine di Wilson ricordavano l’era delle riviste pulp ed erano straordinariamente accattivanti. Ha lavorato per letteralmente centinaia di titoli di fumetti tra cui: Classic Illustrated, Ai confini della realtà, Ripley’s Believe It or Not, Dr. Solar, Magnus Robot Fighter, Turok, Son of Stone e Star Trek, solo per citarne alcuni. 

Questo nuovo libro d’arte si concentra su oltre trecento esempi delle sue copertine e presenta numerosi esempi di Wilson scansionate dagli originali insieme a molte altre copertine dei libri da lui create, inclusa la sua vasta serie su The Phanton di Avon (così come il suo lavoro su The Gold Key).

Note:

L’articolo è acquistabile con Bonus Cultura, Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente quando venduto e spedito da Amazon: Sono esclusi prodotti di Venditori terzi del Marketplace. Il Bonus è strettamente personale e può essere utilizzato esclusivamente dal suo titolare. Il costo del volume dove aggirarsi attorno alle 82 euro. Inizialmente l’uscita era prevista per l’ottobre 2023, ora però indicata a luglio 2024