Sei in: Home page > Articoli > El Encapuchado

Articoli

Francesco Bosco [03/12/2023]

El Encapuchado

"El Encapuchado" è una serie edita in Spagna dal 1946 al, mi pare d’aver capito, 1951. Non ho notizie più approfondite, purtroppo.

Gli autori delle copertine sono vari, ma questo F. Botef (anche in questo caso chiedo venia, ma non lo conosco) è strabiliante per bravura. Non ho l’abitudine di legare lo stile di certi artisti a quello di altri colleghi, ognuno ha la propria identità, ma la Satania di Botef mi ricorda parecchio le tempere di Alvaro Mairani con protagoniste donne. Impressione certamente sbagliata, dal momento che Mairani non mi risulta avesse altri modi di firmare le sue opere e nemmeno che lavorasse per gli Spagnoli. Galleppini e Mairani professionalmente hanno avuto numerosi punti di contatto ed è solo per questo che ho messo in relazione i due con F. Botef.

Una curiosità: il logo a sfondo giallo che troviamo in basso a destra ricorda la maschera di Zodiac, il serial killer che operò tra la fine degli anni ’60 e tutti gli anni ’70 in California, in un disegno realizzato dalla polizia su descrizione dell’uomo sopravvissuto all’attacco dell’assassino nel settembre del 1969 al lago Berryessa, nella contea di Napa.