Sei in: Home page > Fumetto USA > Rip Kirby compie 75 anni

Fumetto USA

La redazione [04/03/2021]

Rip Kirby compie 75 anni

Rip Kirby compie 75 anni.

Dopo la seconda guerra mondiale, Raymond non tornò a lavorare su nessuno dei suoi precedenti fumetti di successo (Flash Gordon, Jungle Jim, Secret Agent X-9), ma iniziò invece a lavorare su una nuova striscia in cui l’ex marine Rip Kirby ritorna dalla seconda guerra mondiale e va a lavorare come investigatore privato, a volte accompagnato dalla sua ragazza, la modella Judith Lynne "Honey" Dorian (il suo nome e soprannome sono stati presi in prestito dai nomi delle tre figlie di Raymond).

Rip Kirby si basava sul suggerimento del redattore di King Features Ward Greene affinché Raymond provasse una striscia "da detective". Pubblicato per la prima volta il 4 marzo 1946, la striscia ricevette un immediato successo sia per la narrazione che per l’arte grafica per la quale Raymond e Rip ricevettero il premio Reuben nel 1949.

Durante i 10 anni di Raymond sul personaggio (1946/1956), le storie furono inizialmente scritte da Ward Greene e successivamente, dopo la morte di Greene, da Fred Dickenson. Alcune sequenze sono state scritte anche da Raymond. Nel 1956 Raymond rimane ucciso in un incidente d’auto. King Features ha subito bisogno di un sostituto e lo trova in John Prentice. Dickenson continuò a scrivere la serie fino alla metà degli anni ’80, quando fu costretto a ritirarsi per motivi di salute. Prentice ha successivamente assunto la scrittura insieme ad altri, continuando la striscia fino alla sua morte, avvenuta nel 1999. La striscia si conclude con il ritiro di Rip il 26 giugno 1999. Prentice ha ricevuto la National Cartoonists Society Story Comic Strip Award per il 1966, 1967 e 1986 per il suo lavoro sulla striscia.

Nel corso degli anni di pubblicazione, la striscia è stata "ghostata" e assistita da molti artisti e scrittori, tra cui Frank Bolle, Al Williamson, Gray Morrow, Al McWilliams, Al Williamson, Angelo Torres, Bob Fujitani, Dan Adkins, George Evans, Grey Morrow, Leonard Starr, Neal Adams, Tex Blaisdell, Wayne Boring.

Rip è la chiave del fumetto moderno, seguito moltissimo anche in Italia da artisti di livello come Galleppini, Civitelli ed altri. Ricordiamo che Tex vede nascere la sue gesta grafiche con molti disegni ispirati all’opera di Rip Kirby.