Sei in: Home page > Articoli > Tex, il vaccaro

Articoli

La redazione [19/11/2020]

Tex, il vaccaro

La figura che nella Albo d’Oro impenna il cavallo non sembra proprio essere Tex e dunque, se non lo è, possiamo stabilire con certezza che si tratta della prima copertina della prestigiosa collana in cui il Ranger è assente. Parliamo del n. 7 della I serie, pubblicato nel 1952. La copertina ha una sua fonte ben precisa, ma a prescindere da questo, sono sette su cinquantasei le cover dell’Albo d’Oro prima serie in cui manca Tex. Nove su trentaquattro nella II serie. Undici su ventiquattro nella III serie. Dieci su venti nella IV serie, considerando che l’ultimo numero della serie vede un personaggio che noi tendiamo a non considerare come Tex. Nove su ventiquattro nella V serie. Sei su quattordici nella VI serie, anche qui considerando che almeno un paio di lavori sembrano non ritrarre Tex, ma personaggi a cui solo forzatamente possiamo assegnare la figura del Ranger. Due su dodici nella VII serie. Tre su ventuno nella VIII serie, non comprendendo le due in cui Tex appare travestito da uomo della morte. Un totale di 57 copertine senza il personaggio principale su 210: più di un quarto dell’intera collana “Albo d’Oro”. Lo stesso dato che riporta la I serie a striscia, laddove sono 16 su 60 le copertine dove manca Tex, proporzione che curiosamente si mantiene anche sulla II serie: 18 su 75.

Altri dati sono: 12 su 33 nella III serie, 11 su 24 nella IV serie, 20 su 46 nella V serie e 23 su 48 nella serie Verde. Colpisce il dato della serie Verde, con quasi la metà delle copertine prive di Tex.

Per quel che riguarda i giganti I e II serie, i conti vengono più facili, diciamo solo che sulle copertine della collana 1-29 (gigante I serie), dove sicuramente Tex manca almeno cinque volte, ci sarebbe da riflettere su alcune figure interpretabili effettivamente come Tex o come personaggi generici (una su tutte la numero 19 "Tex il re dei tiratori"), mentre nel gigante II serie, diremmo che una svetta su tutte: "Asssedio al posto n. 6".