Sei in: Home page > Autori > Lu Kimmel, "L’amante in Show Down"

Autori

La redazione [02/05/2020]

Lu Kimmel, "L’amante in Show Down"

Durante la ricerca delle fonti per il terzo volume di “Western all’italiana”, ci siamo imbattuti casualmente in questa straordinaria opera originale di Lu Kimmel. Kimmel è peraltro l’autore della fonte usata da Galleppini per l’albo gigante di Tex “La rivolta”, una delle storiche cover della serie, nonché un apprezzatissimo artista internazionale. Siamo arrivati a lui mentre stavamo seguendo una “traccia” su “Saturday Evening Post”, prestigiosa rivista americana, che secondo noi ospitava qualche fonte, scoprendo poi che Kimmel della rivista era stato illustratore, dalla fine degli anni ’20 fino al 1936, assieme a Frank E. Schoonover, altro gigante della pittura e dell’illustrazione. Per inciso, la traccia era Jean Giraud e il suo Blueberry legato alla fonte Schoonover.

Le informazioni su Kimmel non sono moltissime (le più esaustive si trovano nella pagina di Alberto Becattini), ma da quel che si sa l’autore ha avuto, per così dire, la sfortuna di lavorare in un’epoca in cui erano presenti illustratori come Howard Pyle, NC Wyeth e, appunto, Frank E. Schoonover, che ne hanno oscurato in parte la carriera. Dopo aver collaborato con le più importanti riviste del paese, Kimmel presta la sua arte per alcuni pulp magazine dell’epoca e successivamente realizza moltissime cover dipinte per Signet, Gold Medal, Crest, ecc…

Nato nel 1905 a New York, Lu Kimmel si spegne nel 1973 dopo essersi dedicato completamente alla pittura, negli ultimi anni di vita.

La fonte della cover di Tex “La rivolta” (n. 56 della serie regolare) fu una delle primissime in cui ci imbattemmo, ma all’epoca non ci rendemmo conto che dietro di essa si nascondeva uno degli artisti più intensi e capaci della storia dell’illustrazione americana, come dimostrato proprio dall’immagine messa a corredo di questo breve articolo.

Non è un caso che la copertina del 56 passi tra le più iconiche della saga di Tex… grazie a Lu Kimmel.