Sei in: Home page > Libri e magazine > STORIE DEL WEST

Libri e magazine

Francesco Bosco [11/06/2018]

STORIE DEL WEST

Tra un rimprovero e l’altro, ma sempre con la promessa di ritrovare prima o poi un po’ di tempo da dedicare al nostro sito, vorrei per ora segnalare un paio di interessanti volumi, curati dai miei amici Roberto Guarino e Matteo Pollone: “Storie del West” e “Altre Storie del West”, Allagalla Editore - Torino.

In genere, nel mio piccolo, non mi riesce mai facile dare visibilità a pubblicazioni o iniziative riguardanti il fumetto - in verità non lo faccio nemmeno per le mie - ma questa volta non posso sottrarmi dal fare un commento che, credetemi, parte dall’anima di un vero appassionato di fumetto popolare e d’avventure. Francamente fino a qualche tempo fa non immaginavo vi fossero persone pronte a dar visibilità a opere un po’ dimenticate di autori come Virgilio Muzzi, Renato Polese, Roy D’Amy, Gino D’Antonio, Renata Gelardini, ecc…

E invece Roberto e Matteo, spalleggiati da un coraggioso editore, hanno semplicemente dimostrato che con un po’ di coraggio, qualche idea e parecchia volontà si possono rispolverare perle della storia del fumetto italiano, produrli e piazzarli sul mercato.

Perché promuovo questa iniziativa? Perché questa iniziativa, che non è la prima dei due autori, andrebbe secondo me premiata a prescindere. Perché è ben sviluppata. Perché, come tutte le buone iniziative, ha bisogno di un sostegno e non di chiacchiere.

Tanto per cominciare, il sottoscritto non aveva mai avuto il piacere di leggere “Kit Carson e il mistero di orecchie alate” (Kit Carson & the strange adventure of Winged Ears - Cowboy Picture Library, 1958), disegnato da Rinaldo Dami e Studio (molto Studio, per la verità) e nemmeno “Fort Cimmaron” (Fighting Cheyenne - Cowboy Picture Library, 1962), disegnato magnificamente da Virgilio Muzzi quando questi era peraltro coinvolto anche con la pubblicazione Tex. Con il volume “Altre Storie del West” ho avuto la possibilità di farlo… così come ho avuto questo privilegio con il volume “Storie del West”, che di fatto apre il progetto antologico di racconti western pubblicati in Italia da dopoguerra ad oggi, nel quale vengono proposte due storie scritte nel biennio ’58/’59 da Renata Gelardini per due big del fumetto nostrano: Gino D’Antonio e Renato Polese. Entrambi i racconti sono presentati da Claudio Nizzi in una pagina che può definirsi un volo radente sull’attività del Vittorioso di quegli anni: un volo radente bello e appassionato, forse anche un po’ nostalgico, sicuramente interessante.

Qui, quello che mi ha letteralmente sorpreso è stato Renato Polese, un disegnatore che negli ultimi periodi della sua carriera ha forse tirato un po’ via col segno. In “Fort Laramie”, l’episodio riportato da “Storie del West”, io trovo che sia formidabile e che le ultime due pagine siano un esempio di chi erano i disegnatori italiani quando potevano lavorare senza la “fretta da consegna”.

Magari non lo Champagne, ma una buona bottiglia di spumante piemontese spero si possa stappare al più presto di fronte ad iniziative del genere. E ghiacciato!