Sei in: Home page > Articoli > ITALIA DA STIMARE

Articoli

Francesco Bosco [03/07/2015]

ITALIA DA STIMARE

Domenica 5 luglio alle ore 16:25 va in onda, su Rai 1, una nuova puntata del programma “Italia da stimare”, condotto da Massimilano Pani, che stavolta riguarderà il mondo dei fumetti.

Il protagonista è il nostro collaboratore, ma soprattutto amico, Piero Caniparoli.

Al di là del fatto che a condurre il filo della puntata sia stata scelta una persona come Piero, capace di parlare di “fumetto” da diverse angolazioni e con il necessario “trasporto emozionale”, sono contento che lui stesso abbia ritenuto questa sua un’esperienza ricca di soddisfazioni.

Parlare di fumetto in una trasmissione televisiva non è cosa da poco conto, può far tremare le gambe a chiunque, ma Piero se l’è cavata benissimo, nonostante i piccoli timori che mi aveva manifestato alla vigilia… Del resto io stesso solo una settimana prima ero stato invitato a parlare di Tex in un programma radiofonico e dunque potevo capirlo appieno. Parlare ad una vasta platea di qualcosa che fa parte del tuo mondo passionale è estremamente appagante ma non facile da fare: non sei di fronte ad un bicchiere di vino con gli amici … e i “tuoi” D’Antonio, Galleppini, Pratt e i racconti nostalgici di sempre.

Allora, domenica tutti davanti alla TV a fare il tifo per Piero… e per il fumetto.