Sei in: Home page > Documentazione > Lo sapevate che... (2)

Documentazione

Francesco Bosco [04/05/2015]

Lo sapevate che... (2)

Lo sapevate che alcune copertine di Zagor di Ferri Gallieno sono completate negli sfondi ed alcune volte nelle figure di secondo piano, da vari collaboratori come Franco Bignotti, Luigi Corteggi e in qualche caso da disegnatori non identificati?

Oggi prendiamo in esame la copertina di Magic Bat”, un cult grafico degli anni settanta della saga dello Spirito Con La Scure.

Come vedete dal disegno originale, la figura di Zagor è ritagliata e incollata su uno sfondo appositamente creato in redazione e di cui è autore Franco Bignotti. Sembra un po’ di assistere al vecchio montaggio delle Albo d’Oro di Tex per il formato gigante II serie che avveniva per mano di Sergio Bonelli e lo stesso Bignotti.

L’impostazione della cover zagoriana di quel periodo era molto simile a quella del Tex: figura centrale del personaggio ma più spesso con il personaggio antagonista presente. E tutto questo per volere di Sergio Bonelli, il vero copertinista di Tex, Zagor, Mister No e Piccolo Ranger.

Ritornando appunto a Zagor, non sono poche le cover di Ferri dove c’è lo zampino di qualcuno: citiamo Molok, Zagor il ribelle, Le Montagne Selvagge, La Freccia Mortale, Il Tiranno del Lago, Sfida al Campione, Pericolo Biondo, Il Giorno della Giustizia, La Sabbia è Rossa, Minaccia dallo Spazio…

Ferri è stato uno dei più prolifici disegnatori italiani ed è del tutto giustificabile che talvolta non portasse a termine la missione: è successo anche a Galleppini che in qualche caso (soprattutto per quanto riguarda le cover delle strisce e delle raccoltine) godesse della collaborazione di Pietro Gamba alle chine.