Sei in: Home page > Articoli > Quaderni: mostra a Bassiano (luglio-ottobre 2014)

Articoli

Francesco Bosco [19/07/2014]

Quaderni: mostra a Bassiano (luglio-ottobre 2014)

Si è aperta la Mostra "Il quaderno di scuola. Illustratori italiani del Novecento" a Bassiano, comune situato in provincia di Latina.

Abbiamo scelto di pubblicare questo articolo accompagnandolo con l’illustrazione di uno dei più grandi fumettisti italiani: Ferdinando Tacconi. L’autore, noto nel mondo dei comics per aver realizzato tavole di personaggi che più sono rimasti nel cuore degli appassionati (Sciuscià, Nat del Santa Cruz, Gli Aristocratici, Mac lo Straniero, Wallestein e numerosi altri) lo ritroviamo anche sui quaderni assieme ad altri amati autori quali Franco Bignotti, Paolo Piffarerio etc etc.

La mostra, situata presso la sede comunale, rimarrà visibile al pubblico sino alla fine di ottobre e sarà costituita da una rassegna di copertine di quaderni di scuola prodotti in Italia a partire dal 1860 fino ad arrivare ai giorni nostri. Una sezione è dedicata ad alcuni tra i più noti illustratori di copertine di quaderni. Un piccolo spazio è dedicato alla tematica "Volo" rappresentata sulle copertine dei quaderni: un esempio di come può essere interpretata una collezione tematica.

Ringraziamo l’amico Tommaso Pollio per le informazioni dateci.