Sei in: Home page > Collezionismo > TEX: GIOCO FINLANDESE

Collezionismo

Francesco Bosco [23/05/2013]

TEX: GIOCO FINLANDESE

Dato che qualche tempo fa vi abbiamo parlato delle edizioni straniere di Tex, ritorniamo brevemente sull’argomento con una vera e propria chicca che ci manda l’amico Renato: si tratta di un gioco di dadi del 1956 autorizzato, uscito in Finlandia.

Ebbene, da questo scopriamo due cose, la prima è che nel 1956 Tex usciva anche in Finlandia, e nella versione a striscia, la seconda è che nel retro del gioco vi sono le istruzioni scritte anche in lingua svedese, il che fa supporre che gioco e strisce di Tex uscivano anche lì in contemporanea.

Il gioco è rarissimo, difatti il nostro amico collezionista ci ha messo anni per trovarlo ed oltre al suo ne ha visto solo un altro ma incompleto.

Come sapete i gadget di Tex autorizzati si estendono in un elenco infinito che va dai trastorielli ai portachiavi, dalle cinture ai fucili fino ad arrivare alle statuine, ai diari, alle maschere, ai portamatita etc… ma un gioco di dadi finlandese ci mancava.

Vi è stato anche un calendario di Tex, anch’esso autorizzato e molto raro, che è passato per le mani di un altro nostro amico e collaboratore che non ci è mai capitato di vedere: si parla di una decina di esemplari (una tiratura campione) rimasti nelle mani dell’editore un paio dei quali dati a suoi amici.

Chi ne avesse notizia può scriverci.