Sei in: Home page > Collezionismo > TEX IN FRANCIA

Collezionismo

Francesco Bosco [25/04/2013]

TEX IN FRANCIA

Per dare un senso di completezza all’articolo precedentemente pubblicato e riguardante il Nostro Tex in edizione francese, mi scrive l’amico Daniele con altre preziose informazioni: lo rigraziamo sentitamente.

Riguardo alla pubblicazione di Tex in Francia posso aggiungere qualche altra informazione:

come detto, la prima fu in formato striscia con il nome di TEXAS BOY, uscirono 39 strisce, la copertina, dopo i primi numeri, è diversa e più "americana", non so esattamente da che numero, ti allego la copertina del n. 2 e del n. 32.

Nel 1951 Tex con il nome di OLD BOY appare in alcuni numeri di un supplemento di BIG BILL (Big Bill Le Casseur), è un formato leggermente più piccolo dei supereroi Corno, 16 pagine, ti allego una copertina. Nel 1952 appare nella rivista YOUMBO MAGAZINE con il nome originario di Texas Boy.

Sempre nel 1952, la saga di Tex entra nella "scuderia" della LUG, la casa editrice che ha distribuito gran parte dei nostri personaggi, nell’ aprile dello stesso anno escono 35 numeri di PLUTOS PRESENT TEX, sono albi di grande formato, molto belli ("Plutos" era una serie contenitore che raccoglieva diverso materiale Audace).

Infine, l’uscita più regolare e longeva del Nostro è avvenuta nella serie RODEO, la più seguita dagli appassionati francesi, più precisamente, Tex appare nel numero 43 del marzo 1955, una data che i collezionisti d’oltralpe ritengono memorabile. Oltre all’apparizione di Tex, cambia anche il formato, da grande con 36 pagine di 13x18 a 132 pagine. Questa serie, come quasi tutte quelle di quel tempo, contenevano diversi personaggi, in questa, sino al 43, il personaggio principe era Miki, ora è affiancato dal nostro Ranger, entrambi si dividono anche le copertine (molto belle e credo che alcune di Tex siano degli inediti di Galep).

Ti allego la copertina del numero 43.

Per quanto ho capito parlando con alcuni collezionisti francesi, Tex ha avuto un ottimo seguito ma non come Miki, Blek e il grande Captain Swing (Il Comantante Mark, uscito in Francia qualche mese prima rispetto all’Italia).

La serie a striscia TEXAS BOY è ovviamente la più rara, bene o male si trovano diversi numeri, il n. 1 e l’ultimo sono i più difficili.

OLD BOY e YOUMBO MAGAZINE sono meno rari ma sempre abbastanza difficili da trovare, stesso discorso per PLUTOS PRESENT TEX (quella che preferisco per il formato e il numero chiuso della serie), si trovano diversi numeri ma i primi...

La serie con Tex più collezionata è la RODEO, in questa serie ha avuto il massimo seguito, le copertine sono molto belle, i primi numeri sono rarissimi, non ho mai cercato il famoso 43 ma immagino sia tosto.

Il mercato per questo materiale è buono, le valutazioni sono "tranquille", per quanto ho visto, siamo sotto i 100 euro per un albo in ottime condizioni di una delle serie sopra citate (numeri 1 a parte), discorso a parte per la RODEO, credo che i primi numeri superino i 100 euro.

Allego due link interessanti :

http://kit.2000.over-blog.com/article-les-heros-des-editions-lug-chronologie-46888720.html 

qui c’è la cronologia d’uscita delle pubblicazioni LUG, comprese quelle con TEX

http://hb.pf.free.fr/site/galeries.htm

qui c’è una bellissima galleria di copertine (si possono ingrandire le foto) di varie serie, tra cui Tex e altri nostri personaggi.

Quelle di PLUTOS PRESENT TEX (35 numeri) sono di Jean Cézard, quelle di Roy Dami della serie Pampa sono uno spettacolo e poi ce ne sono altre...

Tra le serie che hanno pubblicato il nostro Ranger vi è MUSTANG, una serie iniziata negli anni ’60, ma anche se Tex appare in diverse copertine credo che le sue storie vengano pubblicate dal n. 71. A tal proposito basta guardare nella galleria, aprire MUSTANG, andare alla copertina del 71, c’è anche Lone Wolf e Un ragazzo nel Far West.