Sei in: Home page > Altri fumetti > COLLANA EROICA

Altri fumetti

Paolo Stridacchio [02/03/2013]

COLLANA EROICA

Gli albi giganti della Collana Eroica sono un’autentica chicca per i collezionisti del genere bellico a fumetti. Sono piuttosto difficili da trovare  (una volta tanto, è il caso di dire “difficili in condizioni da edicola”, date le dimensioni estreme del fascicolo – 24.4 x 32 cm- e anche l’esiguo numero di pagine -24 comprese le copertine- che lo espongono ad un facile deperimento) anche se non impossibili.

Ma la “particolarità” di questa brevissima collana, composta da soli 5 numeri, sta nel fatto in essa vi possiamo trovare autori come Gino D’antonio ai disegni, esattamente come accade nel numero 1 che andiamo brevemente ad analizzare.

Come detto, l’albo si presenta in dimensioni giganti e con 24 pagine numerate, ed è pubblicato dall’editrice Dardo l’1 Ottobre del 1962. All’interno troviamo l’episodio “Tigri nel cielo”, disegnato appunto dal grande D’antonio: si tratta comunque di una storia realizzata in precedenza dall’autore per lo Studio D’ami di Milano, ai tempi in cui Rinaldo D’Ami era il principale agente per il mercato britannico composto da colossi come Fleetway , DC Thompson e Amalgamated Press.

Pubblicata quindi prima in Inghilterra, “Tigri nel cielo” arriva in Italia con la Collana Eroica, ed è ristampata negli albi della prestigiosa collana Supereroica in cui vi troviamo altri grandi disegnatori italiani come Hugo Pratt, Ferdinando Tacconi, Dino Battaglia, Mario Uggeri, Giorgio Travisan, Roberto Diso ed altri.

Come curiosità possiamo segnalare una carrellata di inserti didattici tra le strisce della storia (foto e descrizioni storiche di portaerei, navi, siluranti, aerei ecc.).

Nelle ultime 4 pagine compare un breve storia che sembra essere disegnata da Pratt, anche se a quei tempi lo stile caniffiano era adottato da molti autori italiani, non meno da Carlo Porciani il co-titolare dello Studio D’ami.