Sei in: Home page > Fumetto sexy > TERROR: "Il segreto di King Kong" di Fabio Civitelli

Fumetto sexy

Paolo Stridacchio [29/10/2010]

TERROR: "Il segreto di King Kong" di Fabio Civitelli

Quello che vi presentiamo è un lavoro di Civitelli pubblicato su Terror nel 1976 per le edizioni EP, la casa editrice milanese specializzata in fumetti erotici in un ventennio ed oltre dove questo tipo di pubblicazione furoreggiò tra i lettori di ogni età.

Fabio Civitelli, oggi disegnatore apprezzato su Tex, era poco più che un ventenne allorquando si mise ai pennelli per sfornare questo supplemento gigante “Il Segreto di King Kong”abbinato al n. 86 di Terror del dicembre 1976, ed il tratto artistico che ne deriva lo si può accostare a Magnus, seppur il lavoro di Civitelli sembri orientato verso una realizzazione di tavole con il giusto approccio di umiltà.

La serie Terror è composta da 216 numeri ed è edita dal 1969 al 1987 accompagnata lungo il corso della sua pubblicazione da vari supplementi, come questo affidato a Civitelli, e dalla continua trasformazione della veste grafica nonchè fisiche che vedono l’albo passare dal formato gigante 24 x 17 a quello tascabile 18 x 13, più comunemente detto libretto, a partire dal n. 135.

Per chi voglia collezionare la serie di Terror si consiglia l’acquisto di albi almeno in ottime condizioni, vista la bella visione di questi nella libreria, ma soprattutto per la validità delle storie, che oggi andrebbero assolutamente rivalutate nella maggior parte dei casi, e dei disegni molto spesso realizzati da artisti di livello internazionale.

Delle cover sembra quasi inutile parlare se non dire che sono tra le più belle del fumetto erotico in generale.  

Le quotazioni dei singoli numeri di questa serie risentono molto della partecipazione dell’artista che vi troviamo ai pennelli; fino a qualche anno fa il "Il segreto di King Kong" di Civitelli lo si poteva prendere a 5 euro, dunque come gli altri, ora che il disegnatore è passato alla notorietà entrando nello staff Tex le quotazioni dell’albo sono salite a 10/12 euro.

Leone Frollo e Tito Marchioro sono altre due firme prestigiose che possiamo trovare nella serie... serie che vanta, tra l’altro, la collaborazione di numerosi disegnatori italiani e stranieri di buon livello.

Le cifre: un numero 1 di Terror stima dalle 60 euro in su, dipende dalla condizione di conservazione in cui esso si presenta. La fascia 2-10 possiamo valutarla attorno alle 25/30 euro per singolo volume in almeno ottimo stato, scalando fino alle 15e/10e per i numeri a salire. Non c’è bisogno di dire che se ci orientiamo su una serie in condizioni di nuovo/edicola le quotazioni subiscono un forte aumento, per questo è auspicabile organizzarsi per una serie in condizione di "ottimo": reperire i primi numeri da edicola è tra l’altro assai arduo.

Alla prossima.