Sei in: Home page > Autori > GIORGIO DE GASPARI

Autori

Francesco Bosco [23/10/2012]

GIORGIO DE GASPARI

Giorgio De Gaspari se n’è andato il 16 Ottobre 2012. Ne apprendiamo la notizia dal nostro Roy Mann che ci invita a leggere un bel post che appare nel blog di Luca Boschicartoonist globale” dove tra l’altro vi sono numerosi e sentiti interventi di chi ha apprezzato l’opera del più grande illustratore del secolo scorso.
Si, De Gaspari lo è effettivamente stato il più grande illustratore italiano del secolo scorso e senza neanche risparmiarsi, vista la vastità della sua opera che ha spaziato da un genere all’altro senza esclusione di colpi.
Solo un anno e mezzo fa, gli avevamo dedicato un breve articolo, a firma del nostro Mauro Morelli, che metteva in relazione l’artista milanese con Tex e una cover speciale del personaggio di Galep & Bonelli: Supertex
Vi riproponiamo quella “relazione”, colta nella bella illustrazione eseguita da Giorgio De Gaspari per Johnny Nero, il personaggio "noir" che in Italia fu stato pubblicato in soli quattro numeri per i tipi della Meroni a partire dal Settembre 1967 ma che di provenienza era inglese.
Nell’articolo di Mauro Morelli vi era la promessa a riparlare di De Gaspari e della sua sconfinata opera per le testate di guerra: lo faremo davvero presto! e con la collaborazione del nostro Roy Mann.

rip Giorgio