Sei in: Home page > Autori di Tex > Grazie Fernando

Autori di Tex

Francesco Bosco [27/01/2010]

Grazie Fernando

Fernando Fusco lascia! Lo sapevamo da tempo. Ma lascia disegnando ottimamente la sua ultima storia di Tex La banda dei messicani, una breve avventura scritta da Nizzi per l’almanacco 2010.
Viene subito da domandarsi il perchè di una scelta cosi spiazzante… quando le tavole di questo almanacco mostrano un Fusco ancora all’altezza? Ci piacerebbe trasmettere all’autore questa sensazione, comunicargli che il tratto de "La Banda dei Messicani" a noi piace molto e che la scelta di abbandonare è stata affrettata.
Grande rispetto, comunque, per chi ha scelto di lasciare, evidentemente, nel rispetto di se e dei lettori evitando di arrivare alle tavole del declino artistico, come accadde per Galleppini, Letteri, Calegari, Toppi, Polese e come sta accadendo per Gallieno Ferri.
Quando l’avventura di Tex "apriva" con uno dei grandi come Fusco il nostro cuore si gonfiava di gioia: di Fusco ricordiamo la bella “Missione a Great Falls” di Nolitta,”Il gioco è aperto” di G.L. Bonelli
la vera forza di un raccontatore di fumetti sta nel modo con cui riesce a portare dentro il lettore… tra i primi, ci metto Fernando Fusco assieme al compianto Letteri.