Sei in: Home page > Collezionismo > Tutti i colori di Tex

Collezionismo

Francesco Bosco [16/05/2012]

Tutti i colori di Tex

La politicamente corretta copertina del Tex N. 114 "Quando Tuona il Cannone" ha una caratteristica del tutto singolare: la si può trovare in due diverse tonalità di colore (vedi foto), dove quella con lo sfondo giallo più chiaro ne identifica (o meglio ne identificherebbe) una particolare e ricercata edizione che pubblicizza la cover successiva nella retrocopertina con un bollino del prezzo da 200 lire... edizione che vedete nella sinistra della foto. Non stiamo qui a ripetere quello che ormai sanno già tutti, e cioè che in piena era "200 lire" l’editore decise un aumento di prezzo che ritroviamo effettivamente nella maggior parte delle quarte di copertina del fumetto. Possiamo solo dire che la copia con le 200 lire non rappresenta, in ogni caso, una rarità in ambito collezionistico.
Sotto la "spinta" di un paio di nostri amici di Vintage Comics (Massi "Masoki" e Stefano "Scriciolo") ci occupiamo brevemente anche del numero 227 che presenta anch’esso delle convinte variazioni cromatiche.
Qui possiamo dire che l’intensità dei colori è comunque sempre uniforme e, laddove il cielo è più scuro, anche l’indiano e gli altri elementi della copertina lo sono (compreso il titolo). Nel 114 con sfondo giallo chiaro, invece, la giacca di Tex è più scura! Vi è una seconda stampa!
Comunque non passa certo inosservata la differenza tra le due cover de "La Pista degli Apaches" che Stefano ci ha segnalato. Dire quale sia uscita per prima è difficile, posso solo accennare al fatto che da una piccola indagine fatta presso 4-5 collezionisti che acquistarono la copia all’epoca, quella scura risulterebbe essere la prima uscita. Anche la mia copia è scura.
Un piccolo vezzo a livello personale... quando ho da comporre la mia Tex nella libreria, parto sempre dal 227 (che è l’ultimo fumetto della serie che presenta un bel dorso largo) e da lì vado a scalare verso l’1. Arrivato a La Mano Rossa, se ho spazio, ci piazzo un gadget o qualcos’altro. Oltre il 227 non vado mai.