Sei in: Home page > Altri fumetti > Allegato "itinerante" circo Orfei?

Altri fumetti

Francesco Bosco [08/06/2012]

Allegato "itinerante" circo Orfei?

Innanzitutto ringrazio per la collaborazione i miei amici disneyani, soprattutto Alfredo (Aumaldo), senza i quali non sarei stato in grado di uscire dal labirinto piuttosto complesso che è il mondo degli allegati al Topolino libretto. Il primo che vedete a sinistra, è proprio la copia di Alfredo, allegata sicuramente al Topolino n. 683 del 29 dicembre 1968. E ci siamo anche con le date, visto che il Topolino era nelle edicole sempre con grande anticipo rispetto alla data stampata sulla prima di copertina. Le misure del biglietto sono cm.9,1x7,6. Quello che vedete invece di fianco è lo stesso biglietto, con numerose differenze dal primo, e ritrovato all’interno del Topolino n. 673 del 20 ottobre 1968. Le differenze nei due tickets, sono facilmente riscontrabili. Ma è ovvio che la cosa che più salta agli occhi è la mancanza nel secondo esemplare dell’appuntamento al circo, con tanto di data e orario! Misura 9.1x7.5.
Ma non è finita qui! Questo cartoncino giallo, che raffigura L’Uomo Volante e che vedete di fianco, era allegato assieme al biglietto rosso nel Topolino 673 (anche questo è del nostro Alfredo) ma la cosa strana è che stavolta si è in presenza di un cartoncino assolutamente diverso da quello in mia visione e del quale fornisco la foto. Innanzitutto le misure: 17,1 x 6.0, per il primo... 11.9 x 8.5, per il secondo... ma in generale la grafica e i colori che sembrano essere del tutto reimpostati da una copia all’altra.
Qualcuno (un noto ed apprezzato collezionista di Disney, ad esempio) ci dice che questi due non dovrebbero essere le uniche due varianti, dal momento che lui ne ricorda almeno un’altra... sempre in coppia e in tinta uniforme (sembrerebbe verde) che apparvero anche a Roma. Personalmente, benché comprassi dal 1965 i miei Topolino conservandone gelosamente tutti i gadget ed allegati vari, non ricordo i due tickets! Il circo di Moira orfei, sì. Quello lo ricordo perfettamente. Bene, mi sembra banale sottolineare il fatto che attendiamo notizie da chi ne sa più di noi... e sfruttando una battuta di Alfredo: in questo caso, il problema sarebbe "gravissimo" per i collezionisti "integralisti" dei gadgets di Topolino: dovrebbero, infatti, ricostruire gli spostamenti del Circo Orfei negli anni 1968/69, per tentare di procurarsi tutte le varianti, città per città!!!