Sei in: Home page > Collezionismo > Tex 24 alto

Collezionismo

Francesco Bosco [10/08/2010]

Tex 24 alto

Rieccoci qua a parlare un po’ dei nostri vecchi e cari fumetti. E allora mi fa piacere presentarvi un pezzo che farebbe la felicità di molti collezionisti, vista l’eccezionale altezza in cui si trova l’esemplare: 22 cm, davvero un record per un 24 in prima edizione con strillo.
Le foto ci sono state gentilmente messe a disposizione dall’amico Roberto, appassionato collezionista ligure, che segue costantemente il nostro sito e che intendiamo subito ringraziare.
Dunque, a parte quel buon centimetro che l’albo rende al 65, come da foto, è la fascia orizzontale bianca che fa da perimetro alla pubblicità del Piccolo Ranger che ci fa capire subito l’altezza non comune del volume: in genere 7 mm sulla copia comune, 12 mm su questa copia. Troppe volte vedo chiedere misure, quando da una semplice occhiata, millimetro più millimetro meno, si può dedurre l’altezza guardando il perimetro fatto col bordo bianco.
Su altezze di questo tipo sappiamo che è possibile trovare anche un altro numero della Tex: il 23 con strillo.
Mentre dal n. 25 in poi le altezze si "stabilizzano", pur con qualche eccezione anche per misure incomprensibilmente basse (gennaio 2012: reperito dal collezionista Gianluca Gaeta un 26 prima edizione alto 22 cm).
Sotto la numerazione del 24 direi che il 21 e il 22 alti sono "difficili" ma reperibili, mentre il 15, che mi risulti, nel formato 22 cm, non è ancora conosciuto (dicembre 2011: reperito sempre dal collezionista Gianluca Gaeta un 15 alto 22 cm).