Sei in: Home page > Collezionismo > Simispillato 43 con Piccolo Ranger

Collezionismo

Francesco Bosco [23/06/2012]

Simispillato 43 con Piccolo Ranger

Possiamo consegnare un nuovo albo di Tex alle cronologie, grazie all’intervento di Franco I. che è entrato in possesso di un 43 similspillato con la pubblicità de "Il Piccolo Ranger" nella terza di copertina, notoriamente occupata da Furio Almirante. Non c’è molto da aggiungere se non la foto dell’albo... ed alcune note che il nostro amico ci ha tenuto a segnalare: l’albo è nella versione sottile, presenta le normali misure di un brossurato e sembra non essere imbrunito nella costola, come spesso si vede negli spillati e similspillati della fascia alta.
Come ultraventennale appassionato di questa bella e direi misteriosa collana, non ho mai visto il numero 43 con in terza il Piccolo Ranger, seppur di albi similspillati me ne siano girati parecchi per casa. O, forse, non ho mai fatto caso a questo particolare.
C’è da notare il fatto che la pubblicità di Furio inizia proprio nella terza di copertina del n. 43 spillato, del maggio 1964, ed è sicuramente relativa alla pubblicazione settimanale che l’Araldo lancia nelle edicole a partire dal 1 luglio 1964. Evidentemente la sostituzione di Furio con Il Piccolo Ranger fa pensare che questo anomalo 43 dell’amico Franco fu stampato e pubblicato in diffusione Boschetti, ma non prima dell’ottobre 1965, data che è riferita alla chiusura di Furio.
Non è escluso, comunque, che, come una scheggia impazzita, questo ed altri albi del periodo siano sfuggiti ai controlli di redazione e tipografia.
Come da sempre detto… la stampa dei similspillati nasce come esigenza per coprire i buchi di mercato determinati dal grande successo di Tex di quegli anni e il fatto che nella loro quarta appaia spesso il personaggio Furio, con un bellissimo disegno realizzato dal compianto Bignotti, non fa altro che farci comprendere che una cronologia molto spesso non dipende dalla data posta sull’albo.
Tra l’altro, tutto ciò fa mettere da parte qualsiasi sospetto sulla bontà della copia… per almeno un paio di motivi. 1. Abbiamo una bella documentazione fotografica del fumetto. 2. E perché mai qualcuno avrebbe dovuto perdere tempo nel taroccare un albo che solo un manipolo di strenui appassionati conosce?