Sei in: Home page > Collezionismo > La lista nera del collezionista

Collezionismo

Francesco Bosco [06/02/2010]

La lista nera del collezionista

Quali gli albi ostici e quali quelli facili? Perchè alcuni ardui da collezionare in stato da edicola?

Ecco quella che viene denominata... La lista nera del collezionista

Le costole (albi con difetti editoriali alle costole)

Esiste tra i collezionisti una lista “nera” nel cui elenco vi è una serie di albi contraddistinti da difetti editoriali che danno del filo da torcere a tutti coloro che si avventurano nel “difficile” compito di completare, in stato da edicola, la propria raccolta di Tex Gigante II Serie. Tendenzialmente i problemi riguardano le costole, alcune volte le copertine, altre la colla usata per tenere le pagine. Vediamo in primis gli albi con le costole “difficili”. 

Le costole dei brossurati. I n. 44-45-46-47 e 48 nella versione “Continua”, ma in alcuni casi anche nella versione senza “Continua”, possono soffrire di un imbrunimento del dorso determinato dalla colorazione in fase di stampa. Nella fattispecie le costole si presentano scure e ne sono particolarmente coinvolti i numeri 47 e 48 e, in minima parte e in tono minore, i n. 51-52 e 53 facenti parte dell’allungo di tiratura 44/53 della cosiddetta collana Similspillata 15/43. Questa caratteristica appare per la prima volta sull’albo n. 41 spillato e sull’albo n. 1 Tre Stelle spillato nonché sulla raccoltina “rossa” n. 98 (marzo 1964). Anche i due numeri spillati successivi 42 e 43 e 2 e 3 spillati Tre Stelle risentono del problema costola scura. In ogni caso, di tutti i numeri elencati, esistono anche  copie con dorso “bianco”. Vediamo una lista, quanto più completa possibile, precisando che termini come spaginamento, brossurati, inscurimento, sbeccolature ecc. ecc. sono tipici del linguaggio del collezionista e probabilmente non sono contemplati dal dizionario della lingua italiana.

Brossura 52/200

52. Può presentare il titolo in costola decentrato verso destra

54. Può presentare il titolo in costola decentrato e leggermente trasversale

56. Può presentare il dorso leggermente inscurito

57. Idem

59. Può presentare il titolo in costola decentrato verso destra

60. Può presentare il dorso inscurito

63. Esiste una versione con dorso più “morbido” che tende a screpolarsi sullo spigolo vivo.

64. Idem (può presentare il titolo in costola leggermente decentrato verso destra)

65. Idem

66. Può presentare una sorta di grinza longitudinale al dorso se interessato da spaginamento

67. Idem con possibile manifestazione di fioriture

68. Idem, leggera sofferenza di inscurimento del dorso e possibile manifestazione di fioriture

69. Idem, può presentare il dorso leggermente inscurito e le sbeccolature in costola alta e bassa e con possibile manifestazione di fioriture

70. Tipico in questo numero l’inscurimento del dorso. Possibili fioriture

71. Sofferenze generali: scurimento, sbeccolature e leggere fioriture

72. Idem anche se in maniera meno accentuata

75. Dorso sempre assai scuro, numero ostico per questo motivo. Costa sottile

78. Soffre di perenni sbeccolature in costola.

80. Si presenta spesso con sbeccolature in costola nella zona sia alta che bassa

89. Presenta spesso una striatura di colla nella parte alta della costola

93. Può presentare il titolo in costola decentrato verso destra

94. Nella versione “sottile” un leggero decentramento del titolo e sbeccolature

97. Spesso presenta il dorso inscurito. Un bello scoglio

99. È quasi un mistero lo schiacciamento della costola di questo numero. In foto due 99 con la costola impennata verso l’alto: in gergo tecnico "schiacciata". Tra l’altro, il 99 ed il 100 sono due numeri che tendono particolarmente all’ingiallimento delle pagine interne

101. Si presenta spesso con grinze editoriali ad arco che attraversano la parola “Morisco”

102. Dorso quasi sempre inscurito. Altro scoglio

111. La piega, o grinza longitudinale, che attraversa il dorso ne fa uno dei numeri più difficili da reperire in perfetto stato. L’albo spesso si scolla al suo interno: un vero scoglio

112. Risente, anche se in maniera minore, di quanto riportato relativamente al 111. Il tipico color marroncino chiaro che caratterizza la cover è estremamente "delicato" e mette in evidenza anche i difetti più impercettibili.

114. A volte presenta un decentramento del titolo in costa molto accentuato

116. Grinza longitudinale sul dorso in alcuni casi a prescindere dallo spaginamento dell’albo

129. Sofferenze generali: scurimento, sbeccolature e soprattutto schiacciamento del dorso

168. Sofferenze generali: scurimento, sbeccolature, schiacciamento. Il numero, nella sua quasi totalità, deve aver subito una "cattiva" stampa. Ricordiamoci sempre che la sua costola sottile lo rende "albo particolare", e della scarsissima reperibilità dell’esemplare "dorso largo"

196/230. I dorsi di questa fascia possono presentare "invasioni" al dorso dei colori delle cover

237/242. I dorsi si presentano scuri per un difetto tipografico probabilmente legato alla colla.

Le costole degli spillati. Molto difficile dare dei parametri fissi allo stato delle costole degli spillati. Si possono indubitabilmente elencare dei “difetti” che caratterizzano alcuni numeri ma nulla di più: il n. 19, ad esempio, sanno tutti che è un albo dal dorso molto irregolare, ma non sempre è così. Vado ad elencare quelle che secondo me sono le costole più “difficili”.

Spillati 1/44

1 NC NBA. Si presenta con bolle d’aria sotto il dorso

2-3 NC NBA/LEGG. Leggero decentramento della costola in genere verso destra

7-8-10 NC. Hanno spesso il titolo sul dorso decentrato verso sinistra

18 TD 100pag. Si presenta con bolle d’aria sotto il dorso

19. Idem

25. Titolo sul dorso leggermente decentrato a destra

26. Titolo sul dorso leggermente decentrato a destra

29. Titolo sul dorso decentrato e spesso trasversale sia nella versione sottile che in quella comune

32. Titolo sul dorso leggermente decentrato sia a destra che a sinistra e spesso trasversale

39. Titolo sul dorso spesso molto decentrato

40. Titolo sul dorso spesso molto decentrato

Ora passiamo alle cover.

Non è possibile fare un elenco preciso di "difetti" in quanto alcune cover sono nate con difetti editoriali, tipo pieghe/grinze... vedi 3, 4, 9, 11, 12 e 22 le cui copertine sono di tanto in tanto contraddistinte da una o più pieghe, o grinze, che attraversavano orizzontalmente le copertine. A esempio, molte versioni della famigerata coppia 11 e 12 NC RNFW riportano questa caratteristica.

Le cover degli spillati

24 100pag. Presenta in alcuni casi una colorazione “incompleta”

28. Presenta in alcuni casi la colorazione non perfettamente sovrapposta al disegno

34. È collezionato anche nelle due diverse tonalità di verde che lo caratterizzano

41-42-43. Risentono di una sorta di patina che ricopre copertine e dorso attraverso striature longitudinali di color rosa

Le cover dei brossurati

44. È il bianco assolutamente pulito la caratteristica più richiesta dal collezionista per questo numero

51. È il nero fiammante molto difficile da trovare in questo albo a renderlo ostico

57. Lo si trova spesso con le tonalità del viola diverse. Quella tenue sembrerebbe quella più collezionata

60. Il bianco di questa cover rappresenta uno scoglio anche superabile, ma non facile in ogni caso avere un bel numero 60 nella propria raccolta

62. Piuttosto delicato l’azzurro chiaro che caratterizza questa bella copertina. Ostacolo non facile. Conosciamo alcuni collezionisti che stanno dietro al pezzo perfetto da anni

64 Cover bianca e dunque difficile da trovare pulita ma numero piuttosto accessibile

66. Il verde di questa cover sembra essere sensibile alla sola vista. Questo numero è assolutamente ostico per la piega di lettura.

67. Una cover veramente difficile da trovare pulita. Recentemente è passato ad essere un numero molto ostico

70. Cover nera tra le più impegnative. Pochissimi gli esemplari vistisi in giro in stato di nuovo e dal dorso bianco

73. Un numero non difficile ma che alla fine manca nelle collezioni di parecchi appassionati per la piega quasi sempre presente

74. Alla stregua del 57, il numero presenta varie tonalità di verde: la copia più ricercata è senz’altro quella verde "tenue". Il cartoncino di quella con tonalità di verde "scuro" sembrerebbe anche più "rigido"

75. È un nero, quello del numero 75, che dà meno problemi di altri ma, come detto nell’"argomento costole", è il dorso il vero problema del 75

76. Diciamo che è un bianco abbordabile, ma attenzione a non sottovalutare questo numero

78. Nero “difficile”, ma numero tendenzialmente difficile e non comune, come mi disse il buon Sergio Pignatone

82. Stesso discorso del 76. Forse anche più ostico questo 82, che qualcuno definisce il "gatta morta" della Tex

86. Verde molto diverso dal 66 ma che mette in evidenza subito la piega di lettura e, come si sa, la piega di lettura è la croce dei collezionisti

88. Il rosso di questa cover è quanto di più ostico si possa trovare. Io ho avuto problemi a trovarne una perfetta

93. Risente alcune volte di striature orizzontali (assolutamente editoriali) che lo attraversano, soprattutto in quarta. Non perfetta la stampa di questo facile numero

95. Numero assai facile ma difficile da trovare con cover perfettamente pulita

96. Numero meno facile del 95 e anch’esso difficile da trovare pulito

105. Un “bianco” di quelli che fanno la differenza nelle collezioni. Avere un 105 bianco con pagine non ingiallite senza sbeccolature al dorso e con interni non spaginanti rappresenta un bel punto messo a segno

109. Ultimamente questo numero sta passando di diritto tra i bianchi più rognosi

114. È contraddistinto talvolta da striature editoriali in quarta di copertina

117. La cover gialla del n 117 mette in evidenza subito la piega di lettura

124. Uno dei numeri più letti della storia di Tex. Un 124 “bianchissimo” e perfettamente pulito è un ostacolo insormontabile. V’è una continua lamentela sul 124 da parte dei collezionisti

129. Caratterizzato da diverse tonalità di "viola" della copertina

130/160 la tiratura di questa fascia fu così cospicua da lasciare oggi ampia scelta a tutti i collezionisti, segnalo solo qualche numero meno facile di altri da collezionare da edicola: 151, 159 e 160.

I numeri “spaginanti”

65. Spagina leggermente

66. Spagina "più che leggermente", bisogna fare molta attenzione ad aprirlo

67. Spagina non appena lo si forza

68. Spagina in maniera vistosa, ma si può trovarlo anche “chiuso”

69. Spagina che Dio la manda. È divenuto un numero “chiave" per questa sua caratteristica negativa

70. Tende anch’esso allo spaginamento ma sostanzialmente tiene bene

99 e 100. Alcune volte presentano scollature interne tra la costa e le pagine

105. Idem

111. Gravi le scollature interne a questo numero

112. Idem ma in maniera minore

116. Leggere scollature interne

117. Idem

143. Scollature interne

144. Scollature interne ma meno accentuate. 

Nota bene: è chiaro che i numeri, se "da edicola", non dovrebbero presentare spaginamenti 

Albi difficili da trovare “da edicola”

Non esiste un motivo ben preciso ma, ad esempio, il n. 2 NC NBA è un numero che gode di "brutta fama" anche per il collezionista incallito. Attenzione non si sta parlando di rarità, il n. 2 NC, pur trattandosi di un fumetto per il quale la spesa non è mai inferiore alle 1300€ è discretamente reperibile sul mercato, il fatto è che è difficilissimo trovarlo “da edicola”.

Vediamo una lista di numeri che per i collezionisti rappresentato un arduo scoglio da superare

2 NC NBA

2 NC LEG

14 NC. È difficile vederlo perfetto

16. Idem

32. Molto ricercato per una serie di problemini che ha: dorso decentrato, pagine mai bianchissime, mancanze in dorso

35. Quasi un mistero il perché questo numero abbia sempre dei difetti in lungo e in largo

50. Si parla di questo numero come difficile da trovare "da edicola". Chi ce l’ha perfetto magari non la pensa così, ma il numero rimane lo stesso un ostacolo duro

51 e 52. Una coppia che fa ammattire. Il 52 è anche un numero piuttosto facile

57. Relativamente difficile: da inserire comunque di diritto nella lista degli albi difficili da trovare "da edicola"

59. A mio avviso dovrebbe essere messo nella lista dei ricercati da edicola ma pare che per la maggior parte dei collezionisti così non sia. Forse è solo un "problema" personale

68. Sappiamo dei problemi di colla, dunque il numero è tosto

69. Idem, è indicato come un numero chiave della serie. La "secchezza", e non la quantità, della colla ha generato tutto il problema

70. Negli ultimi anni è diventato un pezzo della Tex molto ricercato. Assai difficile se desiderato in stato da edicola 

Spero non si commetta l’errore di prendere l’articolo a mo’ di bibbia texiana. Abbiamo semplicemente raccolto gli "umori" dei collezionisti, tastato il polso del mercato e sommato il tutto alle nostre personali esperienze. Chiaramente non è indicata nessun tipo di valutazione per nessuno degli albi elencati.