Sei in: Home page > Libri e magazine > TEX IN EDICOLA

Libri e magazine

Francesco Bosco [02/01/2026]

TEX IN EDICOLA

Non ho ancora imparato la lezione. Eppure sono ormai una decina d’anni che ho a che fare con le tipografie, ben consapevole del fatto che le date di consegna, molto spesso, restano semplici intenzioni. Puntualmente annuncio una nuova pubblicazione sul mio sito e, con altrettanta puntualità, mi ritrovo a fare la consueta magra figura.

È successo anche questa volta. La Guida di Tex, di cui avevo annunciato l’uscita a ridosso del Natale, non è riuscita a rispettare i tempi previsti. Per questo motivo preferisco non azzardare una nuova data di pubblicazione (anche se credo potrebbe essere per la prossima settimana). Colgo però l’occasione per scusarmi con tutti coloro che mi avevano contattato nella speranza di avere il volume prima delle feste.

Venendo al contenuto, ho cercato di costruire una guida cronologica aggiornata e il più possibile completa, integrando quanto emerso dalle mie ricerche più recenti. Parlo di dati incrociati che spostano in modo significativo l’esordio di collane texiane di grande prestigio rispetto agli archi temporali nei quali sono state collocate per anni, e di tutto quel materiale di ristampa che da sempre presenta enormi difficoltà di inquadramento e classificazione.

Ho affrontato anche una materia spinosa, che confesso non mi appartiene fino in fondo e della quale non amo particolarmente occuparmi, ben sapendo che mi attirerà critiche a non finire: le quotazioni. Dalle valutazioni dei singoli albi alle raccolte, dalle serie complete fino all’analisi dei criteri che hanno portato, nel tempo, a definire la rarità di certi numeri.

Immancabile, infine, la cronologia dei disegni: una mia passione di lunga data, alla quale tengo in modo particolare. Anche perché, se è vero che in giro non mancano improvvisati valutatori (si può dire “alla cazzo”?), è altrettanto vero che esistono cronologie della grafica texiana costruite con una leggerezza metodologica (si può dire “alla cazzo”?) che lascia più di un dubbio.

All’interno della Guida trova spazio anche un primo assaggio di una ricerca che considero, senza esitazioni, rivoluzionaria, condotta dall’amico Maurizio Di Vasto, penna già nota per gli interessanti interventi pubblicati su Texiani in libera uscita e sulla home page di Baci & Spari. Si tratta di uno studio che apre scenari del tutto nuovi e che merita, per ampiezza e complessità, un approfondimento dedicato.

Una trattazione più estesa e sistematica della ricerca , incentrata sui numeri di autorizzazione presenti sulle diverse collane di Tex, vedrà infatti la luce nel Quaderno n. 7, dove sarà possibile apprezzarne pienamente la portata.