Sei in: Home page > Documentazione > HUGO PRATT AL POMPIDOU

Documentazione

Redazione [19/03/2024]

HUGO PRATT AL POMPIDOU

La letteratura disegnata di Hugo Pratt al Pompidou: arriva  “Corto Maltese, Une vie romanesque”

Dal 29 maggio e fino al 4 novembre 2024 il Centre Pompidou di Parigi celebra la nona arte con una grande mostra intitolata «La BD à tous les étages», un’immersione nel mondo del fumetto che attraversa tutti i piani del Beaubourg, una delle istituzioni pioniere a riconoscerne l’importanza centrale come espressione artistica. 

La mostra ripercorrerà 60 anni di produzione del fumetto in tutte le latitudini del mondo: dai classici americani ai miti europei fino alle nuove tendenze orientali. Ma l’unico personaggio che avrà una intera sezione dedicata sarà proprio Corto Maltese, ospitato negli spazi della Bibliotheque Publique de information (livello 2, con ingresso libero). Questo perchè, per i francesi che lo hanno scoperto e consacrato al grande pubblico prima anche di noi italiani, Corto è sempre stato un mito e un sinonimo di libertà. Nella mostra “Corto Maltese, Une vie romanesque” allestita nella Biblioteca, il filo conduttore per il visitatore saranno i riferimenti letterari di Corto.

Così ci racconta la co-curatrice Patrizia Zanotti: “In questa esposizione abbiamo cercato di rintracciare i molteplici elementi letterari presenti in tante storie di Corto Maltese e i rimandi ai numerosi scrittori che sono stati importanti nella formazione dell’immaginario di Hugo Pratt. Ritroviamo ritratti fisicamente Jack London, Herman Hesse, R.L. Stevenson, Henry de Monfreid, Gabriele D’Annunzio, altri vengono citati attraverso le loro poesie: Rimbaud, Kipling, Coleridge o Melville, altri ancora, come Borges, figurano nel nome di una stazione ferroviaria argentina. C’è poi la storia completa di Sogno di un mattino di mezzo inverno, un chiaro omaggio al mondo celtico citato parafrasando il titolo della celebre commedia di William Shakespeare.”