Sei in: Home page > Documentazione > VECCHIA EDICOLA DEL 1967

Documentazione

Francesco Bosco [20/01/2024]

VECCHIA EDICOLA DEL 1967

Altra foto, altro giro.

Stavolta ci catapultiamo nel gennaio-febbraio del 1967 e la foto vede Caterina Caselli di fronte ad un’edicola, probabilmente sanremese, con in mano una copia di TV Sorrisi e Canzoni.

Le pubblicazioni che sono riuscito ad individuare, sono:

l’Europeo, Rizzoli, n. 5 del 2 febbraio 1967, ma probabilmente, come la rivista americana insegna, questa pubblicazione uscì giorni prima.

Comandante Mark, Araldo,  n. 6 febbraio 1967 “L’avamposto degli eroi”. Il bollino Araldo a me sembra proprio quello del n. 6.

Una serie di Tex da 200 lire: “Un vile attentato”, “Uno contro venti”, “Il fuoco”, “Dodge City”, “Assedio al posto n° 6”, “Frecce nere”, “Il coyote nero”, “La gola segreta”. Quasi certamente non siamo in presenza di copie spillate, ma più probabilmente di Tex da 200 lire con edicola piccola, edicola grande, Tre Stelle o, chi lo sa, forse anche di qualche copia simil-spillata. 

Quello che ho provato a cercare, ma di cui non mi sembra averne intravvisto nemmeno un pezzetto, è il Tre Stelle di quel mese di febbraio, il n. 36 “Il villaggio fantasma”, oppure di quello uscito a gennaio, il n. 35 “Una carta rischiosa”. La ricerca di ulteriori testate presenti nella foto, mi sembra a questo punto superflua: la data è proprio quella della fine di gennaio o dei primi giorni di febbraio del 1967, chiaramente comprovata anche dall’appuntamento del Festival della Canzone sanremese svoltasi tra il 26 e il 28 gennaio, con in mezzo la tragica morte di Luigi Tenco.

«Canterò finché avrò qualcosa da dire e quando nessuno vorrà più ascoltarmi bene, canterò soltanto in bagno facendomi la barba ma potrò continuare a guardarmi nello specchio senza avvertire disprezzo per quello che vedo.» L. Tenco

Io credo che se vi fosse bisogno di una prova visiva che i blocchi di Tex raggiunsero le edicole fin dal 1967, qui ce l’abbiamo servita su un piatto d’argento. Una testimonianza davvero sensazionale!