Sei in: Home page > Documentazione > VECCHIA EDICOLA DEL 1955

Documentazione

Francesco Bosco [19/01/2024]

VECCHIA EDICOLA DEL 1955

Da una cartella nella quale conservo da tempo numerose foto di edicole del dopoguerra, ne ho tirata fuori qualcuna per vedere di assegnargli una data sulla base del materiale a fumetti presente. Un lavoro che per la verità avevo cominciato a fare una decina di anni fa pubblicando questo primo articolo (https://www.baciespari.it/public/pubblica/VecchiaEdicola.pdf), ma poi interrotto perché assorbito dall’avventura dei Western all’Italiana.

Ma andiamo subito al dunque, iniziando da una foto nella quale si vedono due ragazzini circondati da fumetti a noi assai familiari. La foto è scattata a Firenze nel 1955.

Da buon texiano, direi di cominciare dalla striscia della serie Smeraldo n. 19, dal titolo Attacco di sorpresa, edita dall’Audace l’11 settembre 1955, anche se non escluderei, dall’incrocio di date con le altre uscite, che si tratti della n. 20 “Lotta nel Tempio”, del 18 settembre 1955. Rispetto al pannello, è l’albo che si vede nel margine alto a sinistra dietro la sottile rete di ferro, tipo quella usata per i pollai un tempo.

Segue, l’Albo d’Oro della seconda serie n. 24, edito dall’Audace il 15 settembre 1955. Qui non vi sono dubbi, l’albo si riconosce dal titolo, L’ultimo agguato, appena sotto la testata, ma da sottolineare che si legge parzialmente anche il secondo titolo, L’enigma dell’Ippocampo. Questo Albo d’Oro lo possiamo vedere a metà della griglia espositiva, nella sua parte destra.

Ma la sorpresa più clamorosa è, secondo il mio parere, “Il ritorno dei Tre Bill”, edizioni Audace, III^ serie n. 13, del 15 settembre 1955, dal titolo Dopo l’uragano, la cui cover la si intravvede tra il Tex a Striscia e l’albo di Akim.

Ordinaria invece la presenza di un Topolino libretto, si tratta del n. 122, del 10 settembre 1955, che vediamo esposto in più copie. Non è infatti difficile incontrare degli albi Topolino f.to libretto nelle foto di edicole d’epoca. 

Proseguendo nella disamina, abbiamo, per quanto ho potuto documentare:

“Albi Apaches” n. 22, ed. Vaglieri, 17 settembre 1955

“La valle dei castori” Disney, Albo d’Oro n. 36, 11 settembre 1955

“Paperino e il cangaceiro” Disney, Albo d’Oro n. 37, 18 settembre 1955

“Fulmine Giallo”, editrice Selene, n. 1 del 10 settembre 1955, dal titolo Il diabolico Chang, oppure trattasi del n. 2, del 17 settembre 1955 dal titolo La rivincita di Smoky.

“Gordon Short” n. 8, del 9 settembre 1955, dal titolo La traccia dell’assassino, oppure n. 9, del 16 settembre 1955, dal titolo Winchester 73.

“I tre moschettieri” edit. Pini Segna, n. 12, del 10 settembre 1955, dal titolo Milady, oppure n. 13, del 17 settembre 1955, dal titolo La trappola.

“Akim Gigante”, edit. Tomasina, I^ serie n. 48, 11 settembre 1955, dal titolo Nella jungla nera.

Romoletto” n. 2, editrice Cecchini, dal titolo Romoletto nella casa degli spettri, del 25 agosto 1955.

“Pinocchio”, editrice S.E.A.L., n. 9 del 20 agosto 1955, dal titolo Lo specchio fatato, oppure n. 10 del 5 settembre 1955, dal titolo Fiorellina.

“Un mestiere difficile”, Edizioni Alpe, n. 17 del 10 settembre 1955

Amichetta”, Reboa editore, anno III°, settembre 1955

“Brivido contro Sganascia”, Capriotti editore, raccolta settembre 1955

“Frugolino”, Gioggi editore, anno I°, settembre 1955.

Curiosando, ho scoperto che Frugolino veniva stampato in via della Magliana 64/A: in pratica a due passi dal condominio dove io ho abitato per circa 10 anni, e non lontano nemmeno da via Cutigliano, la strada dove negli anni a venire Alberto Giolitti domiciliò il suo Studio. Evidentemente il quartiere era nel mio destino, visto che anche la tipografia dove oggi stampo i “Quaderni del Tex” e da dove sono usciti i volumi 3 e 4 più alcune ristampe dei “Western all’Italiana” è lì in zona.

Per ora è tutto, posso solo aggiungere che è illusorio aspettarsi di vedere un albo gigante in un’edicola del 1955, chessò uno Zenit o un Tex I^ serie. Figuriamo poi se in un’edicola di un piccolo paese con gli espositori realizzati con rete per recinti di galline. 

Il prossimo articolo riguarderà una foto del 1967 in cui si vedono dei Tex, probabilmente del tipo “edicola nella lente”, Jacula, Isabella, Eureka, Linus, Forza Joe, Bazooka, Uomo Mascherato, Submarine, eccetera, e a seguire altre foto con Collana Rodeo, Storia del West, Comandante Mark, ancora Tex, Walalla, Teodora, ancora Topolino, Tom e Jerry, Super Eroica, Guerra d’Eroi, Albi Ardimento. Poi, sperando di trovarla, la foto in cui vi è un albo della “Storia del West” del tutto fuori contesto rispetto alle pubblicazioni che lo accompagnano sugli scaffali e su cui mi sono sempre chiesto se si trattasse di quella famosa seconda edizione di cui sempre si parla o facente parte dei famosi blocchi per le edicole.

Naturalmente se qualcuno fosse in grado di riconoscere altre testate, può comunicarmelo all’indirizzo che si trova sulla home page del sito.