Sei in: Home page > Collezionismo > Natale col morto

Collezionismo

Francesco Bosco [23/12/2023]

Natale col morto

E come se non bastasse, ecco per tutti gli appassionati di Tex un altro rompicapo: un bel purtroppo resuscitato per le feste natalizie! Anzi due purtroppo, uno bello e l’altro tanto brutto da non potersi guardare in faccia. Il primo ce lo serve su un piatto d’argento la tavola originale fotografata e pubblicata sul volume di recente uscita “La Mano Rossa”, edito per i tipi di Scarabeo in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, quello che ormai era stato dato per stecchito da intere schiere di sapienti, presente in bella grafia nella striscia originale del 1949. Il secondo, davvero un brutto anatroccolo, è invece quello che troviamo sulla raccoltina non retinata della serie Rossa, un purtroppo mai passato sotto la lente di ingrandimento degli studiosi, con una grafia, se possibile, ancor più brutta di quello che notoriamente appare sul non censurato della II^ serie gigante con “Leggete” in terza.

Un pugno nello stomaco per i cronologisti, visto che gran parte delle ipotesi stilate fino ad oggi saltano a causa di un immotivato sonno eterno attribuito al purtroppo della prima ora.

Di qui una serie di domande, la principale delle quali è naturalmente quella in cui si chiede per quale oscuro motivo non fu usata la striscia originale, col purtroppo del Rognoni, per la stampa di collane postume come la raccoltina non retinata e il gigante II^ serie. Vado a naso e ipotizzo che probabilmente si preferì lavorare con la lastra di zinco, evidentemente danneggiatasi subito dopo la stampa della raccoltina retinata della serie Rossa, piuttosto che rifarne una nuova. Quindi tutto parte dalla non retinata, che si dice pubblicata due-tre anni dopo la retinata, che è del febbraio 1956, per finire ai giganti non censurati e censurati. In tutto questo tempo, è passata, senza modifiche o ripristini, la bruttura del purtroppo scritto in modo maldestro che compare nella terza striscia della tavola a pagina 135. Peraltro, la vignetta con Jeff, che non è stata né ridisegnata da Galleppini, né riscritta nel testo (almeno nel termine “purtroppo”), ricompare nel primo volume di CSAC (2007) e, virgola più virgola meno, mostra l’originale grafia del Rognoni. 

Bene, se questo sposta qualcosa sull’assegnazione circa la prima stampata di Tex del 1958 (Leggete o NBA?), non è ancora dato sapersi. A mio avviso, le diversità tra il purtroppo della non retinata e quello della versione NC Leggete, imporrebbero intanto qualche riflessione. 

Riassumendo, anche per quelli del web che le cose sbagliate gli tornano sempre giuste: i purtroppo sono tre, non due o quattro o… ogni due uno in omaggio.

Noi ci vediamo con il prossimo articolo sul brutto anatroccolo