Sei in: Home page > Autori di Tex > Virgilio Muzzi

Autori di Tex

Francesco Bosco [11/12/2023]

Virgilio Muzzi

Virgilio Muzzi arriva a Tex nella primavera del 1960 disegnando l’episodio "Contrabbando" (serie a striscia "Città d’Oro" o albo gigante n. 44 "Una audace rapina"). Per circa otto anni presenzia su Tex in modo però incostante, anche se bisognerebbe smetterla di associarlo a Galep ogni volta che si parla dei suoi disegni: sue e solo sue, le prime due storie, al di la delle infelici conclusioni tratte dai soliti orbi in fatto di grafica texana, che lo vedrebbero con le teste di Galleppini fin da subito. Segue un periodo decisamente travagliato in cui l’autore si districa tra poche storie complete (lì si con le teste di Galep) ed un mucchio di compartecipazioni alle tavole di Galep, assieme e Raffaele Cormio. Quando si scrive che Muzzi fu tra i primi a illustrare Tex in alternativa a Galep, si commette un errore grossolano, da veri neofiti, infatti prima di lui ci sono stati Mario Uggeri e Francesco Gamba, senza contare i contributi di Guido Zamperoni, Pietro Gamba, Lino Ieva e di ghost artists mai identificati. A proposito di ghost artists, secondo i nostri soliti orbi, uno di questi sarebbe Angelo Corrias, ma congetturare circa la presenza di questo autore nella grafica texiana del primo periodo, è come prendere la parte grafica di Tex non troppo sul serio. Per ritornare a Muzzi, ritengo che con la pubblicazione delle storie inedite sul gigante (la prima fu "La caccia" disegnata proprio da Muzzi in stile vagamente ticciano-giolittiano), l’autore si guadagnò i gradi per far parte del quintetto storico che illustrò Tex nel periodo di maggior successo editoriale. La persecuzione di dover lasciare a Gallleppini le teste di Tex comunque non l’abbandonò mai, chiuse infatti la sua ventennale storia con il Ranger con qualche amarezza: 

"... era avvilente dover lasciar degli spazi vuoti per le teste" mi confessò.

 

Cronologia delle storie di Tex

 

Contrabbando Tex a striscia serie “Città d’Oro”, 1960

La tredicesima mummia Tex a striscia serie “Mexico”, 1961

Linciaggio Tex a striscia serie “Navajo”, 1962

Sangue sul Buck Horn Tex a striscia serie “Comanches”, 1963

Oltre il deserto Tex a striscia serie “Osages”, 1964

L’enigma dello scudiscio Tex a striscia serie “Nebraska”, 1964

Pony Express Tex a striscia serie “Pueblo”, 1965

Gli incappucciati Tex a striscia serie “Pueblo”, 1965

I cacciatori di bufali Tex a striscia serie “Cobra”, 1966

Yuma Tex a striscia serie “Cobra”, 1966

I predoni del Missouri Tex a striscia serie “Cobra” 1966/1967

La caccia albo gigante n. 96, 1968

La Dama di Picche albo gigante n. 116, 1970

Il cacciatore di taglie albo gigante n. 130, 1971

Gila River albo gigante n. 149, 1973

Texas Bill albo gigante n. 180,  1975/1976

 

  • L’episodio “La tredicesima mummia” è parzialmente matitato, e in qualche sporadico caso anche inchiostrato, da Galleppini
  • Muzzi e Cormio partecipano al compimento di alcune storie di Galleppini, nella seconda metà degli anni ’60.
  • Le teste di Galleppini. Quando troviamo Tex senza sigaretta in bocca ma con in mano il fiammifero acceso, significa che Muzzi ha impostato il disegno per primo e che Galep ha dimenticato di fare la sigaretta. Segnalo questa cosa poiché si parla, anche in una mio vecchio libro in cui intervisto Muzzi, sempre del contrario.