Sei in: Home page > Articoli > Fonti e... pantaloni

Articoli

Francesco Bosco [05/12/2020]

Fonti e... pantaloni

Altra storiella raccontata in rete è quella della paternità dei pantaloni indossati da Tex nella sua prima apparizione. C’è un plebiscito per i pantaloni ereditati da Occhio Cupo. Ok, solo che Occhio Cupo è uscito dopo Tex, seppur di qualche giorno.

Ma andiamo per ordine: intanto quei pantaloni della primissima vignetta di Tex arrivano da una vignetta del Flash Gordon di Raymond, poi Occhio Cupo è graficamente ispirato un po’ all’Errol Flyn di "Captain Blood" e un po’ al Prince Valiant di Foster. Blood fu peraltro lavorato da Raymond per alcune locandine dell’omonima pellicola, Valiant è addirittura la fonte di Galep della sesta copertina del cappa e spada di Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini "L’impresa di Occhio Cupo" (Audace, 13 dicembre 1948). Da capire poi se il risvolto dei pantaloni di Tex è realmente un risvolto oppure uno stivaletto. Nella vignetta fonte di Raymond (Flash Gordon) è uno stivaletto, personalmente in Tex io lo interpreto come un risvolto.

Inoltre, c’è anche da analizzare una identica vignetta di Rip Kirby (vera fonte di Tex ne "Il totem misterioso"), nella quale il personaggio di Raymond indossa un elegante pantalone con risvolto.

Nella seconda vignetta di Tex disegnata da Galep, la prima del secondo episodio, "La roccia parlante", il nostro caro fuorilegge indossa pantaloni con risvolto, neanche più così tanto aderenti, come nella prima, ma anzi assai più larghi e pennellati con tratteggio discontinuo. In realtà, ciò è dipeso dalle fonti a disposizione: nei primi episodi vi sono molte aderenze con le fonti usate da Galep come ad esempio quella di Giulio Bertoletti presente su Grand Hotel ne "Le lagrime d’oro". Per chi ha voglia, può procurarsi i primissimi numeri della rivista della Universo e trovare con relativa facilità fonti e... pantaloni.