Sei in: Home page > Articoli > Suonala ancora, Enrico

Articoli

Francesco Bosco [14/03/2018]

Suonala ancora, Enrico

Un po’ da musicante e un po’ da fumettaro, dedico giusto due righe al maestro Enrico Ciacci del quale oggi ho appreso la notizia della sua scomparsa.

Magari molti non sanno neanche di chi sto parlando: ebbene, si tratta di colui che suonò per Ennio Morricone la chitarra, divenuta un’icona, in “Per un pugno di dollari”, di Sergio Leone. Considerato dagli addetti un ottimo chitarrista, Ciacci è stato anche compositore di colonne sonore e autore di brani popolari, peraltro cantati dal fratello Little Tony, dalla fine degli anni sessanta in avanti.

Non amo lo “Spaghetti Western”, eccetto alcune cose, e non discuto l’importanza del suo ruolo nella cinematografia nazionale ed internazionale, però in alcuni film appartenenti a quel genere ho avuto modo di ascoltare della buona musica che non fosse per forza quella del genio di Ennio Morricone. In fondo, in molti casi che coinvolgono i cosiddetti B-Movie, è proprio la colonna sonora a fare da traino alla pellicola. Forse non è il caso di relazionare i film di Verdone ai B-Movie, però mi domando che ne sarebbe stato stato senza l’apporto delle musiche di Morricone o di Ivano Fossati. In fondo, succede la stessa cosa per le storie a fumetti: puoi aver scritto una buona sceneggiatura, ma che te ne fai senza un disegnatore all’altezza?

Buon viaggio con le tue Fender Enrico