Sei in: Home page > Autori > Ci lascia Emilio Uberti

Autori

Francesco Bosco [30/12/2016]

Ci lascia Emilio Uberti

Quando con Mauro Scremin cominciammo a scrivere il primo volume di Western all’Italiana non immaginavamo che gli autori coinvolti nello swiping fossero così tanti e, in alcuni casi, così importanti: Jean Giraud, Phil Davis, Aurelio Galleppini, Alex Raymond, Mario Uggeri, Roy D’Amy, Hugo Pratt, Guglielmo Letteri, Franco Donatelli, Alberto Giolitti... insomma tra i più grandi non solo di casa nostra ma addirittura del mondo. Ebbene, tra questi figurava anche Emilio Uberti, che avevamo imparato a conoscere attraverso le cover di alcune serie della collana "Avventure del West", edita dall’Audace negli anni ’50. Uberti, classe 1933 e attivo nel mondo del fumetto fino a che non decise che la fotografia e il cinema sarebbero stati gli ambenti professionali a lui più confacenti, è stato un bravissimo fumettista ed un valente illustratore che ha lasciato una traccia indelebile nel mondo dei comics.

Sebbene quelle cover per "Avventure del West" fossero in larga parte ispirate all’opera dei grandi maestri americani, Emilio Uberti rimane nella nostre memoria come un artista davvero capace e molto ammirrato nel panorama fumetistico italiano.

Ieri Emilio ci ha lasciati e con lui se ne va uno dei maestri dell’epoca d’oro che ha fatto sognare le vecchie schiere degli appassionati del fumetto popolare italiano.