Sei in: Home page > Autori > LEONARD STARR

Autori

Francesco Bosco [01/07/2015]

LEONARD STARR

Mentre preparo questo breve articolo sul grande Leonard Starr, giunge la notizia della scomparsa di Paolo Piffarerio, uno dei fumettisti italiani noti, fra le altre cose, per la sua opera in coppia con Max Bunker a numerosi progetti come Maschera Nera e Alan Ford. Piffarerio era nato nel 1924, si è spento ieri all’età di 91 anni.

Leonard Starr, il grande cartoonist americano e disegnatore di fumetti si è spento ieri nella sua casa di Westport, nel Connecticut, dove risiedeva dal 1970.

Nato a New York City il 28 ottobre 1925, Starr ha frequentato la Scuola Superiore di Musica e Arte e poi il Pratt Institute dove capisce che si guadagnerà da vivere attraverso la carriera artistica. Inizia a lavorare per Funnies, Inc. facendo prima sfondi poi matite e inchiostrazione, frequentando nel frattempo Frank Reilly (scrittore di numerose storie Disney).

Nel 1956 Starr presenta l’idea On Stage che pubblica a partire da 10 febbraio 1957: si tratta del suo personaggio più noto, Mary Perkins, che proseguirà le sue pubblicazioni fino al 1979, nella cui strip si evidenziano le capacità dell’autore nel ritrarre dettagliatamente Broadway. On Stage riceve il premio come Miglior Striscia dell’anno nel 1960 e 1963. Tale premio gli viene consegnato anche nel 1983, per un altro suo personaggio, Annie, originariamente Little Orphan Annie (Tribune Company Syndicate).

Leonard Starr è stato anche il co-creatore e scrittore per la serie televisiva Thundercatsuna serie televisiva a cartoni animati statunitense prodotta da Rankin/Bass, andata in onda dal 1985 al 1990.

Artista dal talento puro e cristallino, la cui espressione grafica è accostabile al Rip Kirby di Raymond, Starr è considerato uno del maestri del comics americano e internazionale.

Nella foto Mary Perkins On Stage, presentata in una serie di volumi che ne raccolgono l’intera opera.