Sei in: Home page > Autori di Tex > VIRGILIO DA CODOGNO

Autori di Tex

Francesco Bosco [06/09/2013]

VIRGILIO DA CODOGNO

Quando giungemmo in un bar nei pressi di Codogno per bere un caffè e chiedere della via che stavamo cercando, qualcuno ci disse con precisione, dove dovevamo recarci: difatti, nel paese conoscevano in molti il famoso illustratore di Tex, peraltro apprezzato come personaggio assai cordiale e descrivendolo esattamente il contrario di quello che Romano Vallasciani ed io ce lo eravamo “disegnato” nella testa… schivo, taciturno e perfino poco incline ad un’intervista. Personalmente conoscevo le fisionomie di quasi tutti i disegnatori di Tex, avendone viste le foto sulle varie riviste e fanzine del fumetto dell’epoca o in qualche fiera, ma quella di Muzzi mi era sempre mancata. Dunque, oltre che schivo e taciturno, lo immaginavamo anche magro, altro e lievemente “spettrale” nell’espressione, poiché i suoi disegni, che io ritenevo a geniali per le “cittadine” di Tex e per il “noir”, a volte inquietavano per le loro cupe atmosfere (vedi “ I Figli della Notte” e “La Dama di Picche”).

E invece? Invece Muzzi era un signore di straordinaria simpatia, sempre pronto alla battuta, che ci accolse in casa con un: “Accomodatevi nel mio studio, ragazzi, prima che torni mia moglie dalle spese in paese e ci faccia sgomberare anche da qui”.

Era il salone di casa, il suo studio!! Non si vedeva in giro né una matita né un foglio. Mi ricordo di schedine del totocalcio sulle quali si esercitava ancora a fare Tex (aveva smesso da anni di disegnarlo ufficialmente) e mi ricordo questo quadro, forse a olio, appeso nella parete più grande del saloon… ops… salone, dove si vedeva la copertina di “Sunset Ranch”.

Evidentemente Romano, che riempi di foto e filmati le nostre trasferte in visita ai disegnatori di Tex, si era completamente dimenticato di questo quadro (anch’io me ne ero dimenticato), tanto che la scorsa settimana mi ha portato la fotografia fatta all’epoca, quasi sorpreso che fosse saltata fuori dopo venti anni, dicendomi: “Tieni, un articolo per BS, è Muzzi da Codogno