Sei in: Home page > Autori > LEONARD ELMORE

Autori

Romano Val [23/08/2013]

LEONARD ELMORE

E’ morto Leonard Elmore, lo scrittore di capolavori come "Il Grande Salto", "Get Shorty", "Jackie Brown" e "Out of Sight". Era stato colpito da ictus lo scorso 28 luglio ed è morto nella sua abitazione di Detroit, città dove sono ambientati la maggior parte dei suoi romanzi, il 20 agosto.

Elmore aveva esordito con un racconto western nei primissimi anni ’50, scrivendo il suo primo romanzo nel 1953 The Bounty Hunters (I Cacciatori di Scalpi). Autore di "Quel Treno per Yuma", da cui fu tratto il film omonimo, con il decadimento del genere western, avvenuto alla fine degli anni sessanta, si dedicò al Crime Novel di cui divenne uno dei più celebri interpreti.

“Mai cominciare un libro parlando del tempo”; “utilizzare un verbo diverso da disse quando scrivete un dialogo”; “evitate sempre le descrizioni dettagliate dei personaggi e il prologo”; “eliminate tutte le parti che i lettori tendono a saltare”. E poi la più importante di tutte: “Se ho la sensazione che quello che ho scritto sia troppo scritto, lo riscrivo”.