Sei in: Home page > Collezionismo > LE TOTEM MYSTERIEUX "TEXAS BOY"

Collezionismo

Francesco Bosco [17/04/2013]

LE TOTEM MYSTERIEUX "TEXAS BOY"


Ciao Francesco…

Ti allego, sperando di farti piacere, delle foto della striscia n. 1 di Tex in versione francese che ho trovato recentemente, è uscita nel 1948, quindi in contemporanea o quasi (non porta data). Tex, in questa prima apparizione oltralpe è Texas Boy, ti lascio anche due righe inviatemi da un appassionato francese.

Pour la première apparition de Tex en France, c’est bien dans Texas Boy:

Dès novembre 1948, «Tex» n’apparaît pas tout de suite chez LUG (le principal traducteur des publications Bonelli en France), mais à la Librairie Moderne de la S.A.G.É. (future Sagédition), de 1948 à 1950, sous le nom de « Texas Boy » dans un magazine éponyme, puis dans Youmbo Magazine.

Ringrazio l’amico Daniele, ed indirettamente il nostro appassionato francese, delle foto e delle preziose informazioni mandateci. Non immaginavamo che l’edizione francese fosse quasi contemporanea alla pubblicazione italiana e di ciò ce ne sorprendiamo.

Dal confronto con l’edizione nostrana, non sarà sfuggito il logo in copertina completamente diverso e il balloon del secondo pannello dove Tex parla di “sceriffo e la sua banda”, altro che “scagnozzi”! Evidentemente in Francia la censura era già imperante.

Un ultimo dato che colpisce è che la striscia sembra più d’importazione americana che italiana: in alto vi è un “Modern’ Collection” che è tutto un programma (anche in barba a chi ritiene che il Nostro Eroe dell’epoca d’oro sia ormai da rottamare) e poi quella scritta “Texas Boy” che di francese e d’italiano non ha proprio nulla.

Sarebbe interessante sapere quale fu l’evoluzione della pubblicazione “Texas Boy”, ossia se vi fu un seguito… e se sì, fino a che punto. Così come sarebbe interessante apprendere che tipo di mercato vi è in Francia per materiale del genere.