Sei in: Home page > Documentazione > N°16 – IL FUOCO

Documentazione

Danilo Tagliatesta [22/10/2012]

N°16 – IL FUOCO

Curiosità tra la versione originale degli albi di TEX (2a serie) e la successiva ristampa (“3 stelle” o successive)

Pag. 155 (del "3 stelle") - Striscia n. 10 - Prima vignetta

Titolo della storia: “L’enigma dell’ippocampo

Nell’albo originale si vedono Tex e Carson che guardano meravigliati il giovane Kit che grida “Tre hurrà per lo zio Kit”.
Solo che invece di esserci Kit c’è un militare che entra dalla porta (lo stesso che nella medesima posa ritroviamo due vignette dopo) e di Kit è rimasto solo il balloon.
Nella successiva ristampa "3 stelle", la vignetta fu ridisegnata correttamente da Galep e finalmente comprendiamo il perché dello stupore dei due Pards. Infatti Kit era salito sulla scrivania dell’ufficio (sic!) di Carson per accingersi, nella vignetta successiva, a sparare festosamente in aria (sequenza ben riuscita nella ristampa).
Sono personalmente portato a pensare ad un qualche “pasticcio” combinato della redazione. Infatti sembra che, nella vignetta dell’albo originale, la porta e il militare siano stati aggiunti in un secondo tempo (tipico montaggio di redazione). Se si osserva attentamente la porta si noterà che una parte di ombreggiatura è assente, come se fosse stata cancellato il braccio di Carson (vedi la posa di Carson nella striscia successiva). Forse la parte della vignetta in questione si era deteriorata e la fretta di uscire in edicola… ha combinato il resto.
A supporto della  mia tesi posso indicare un’altra stranezza e cioè che sulla “mitica” serie 1/29 (di cui possiedo la versione anastatica) e che è, come risaputo, precedente di alcuni anni, la scenetta viene ritratta correttamente. Chi ci capisce è bravo…!!!!
Credo poco verosimile una incomprensione tra soggettista e disegnatore in quanto G.L. Bonelli non inviava una sceneggiatura solo scritta [1] ma un fumetto abbozzato (completo di didascalie, spiegazioni, nuvolette con i dialoghi inseriti ecc..) e in quanto sulla striscia originale vi è la vignetta giusta.

[1] Galep, “L’arte dell’avventura” (Ikon)