Sei in: Home page > Documentazione > GALEP RISPONDE

Documentazione

Francesco Bosco [22/07/2012]

GALEP RISPONDE


Galep risponde” è il nome della rubrichetta che troviamo in appendice agli albi di Occhio Cupo (edizioni Audace) nella quale Aurelio Galleppini analizza disegni inviatigli da giovani lettori desiderosi di diventare disegnatori. Sfogliandola, l’amico Roy Mann ha trovato un paio di risposte di Galep nelle quali fa i complimenti a Luigi Dauro (Asti) e Domenico Mirabella (Siracusa). Nulla di strano, se non che quei due giovani hanno in seguito disegnato fumetti.
Luigi Dauro come disegnatore di Justine, Teddy Boy, Savage per i testi di Pier carpi e Raffaele D’Argenzio e Domenico Mirabella come illustratore di molte cover del Mandrake dei fratelli Spada e saltuarie collaborazioni come Sartana o Joe Colt a fianco dei fratelli Di Vitto.
La cosa interessante è che leggendo certe rubrichette il più delle volte si pensa che siano totalmente inventate, e invece quasi mai è così: il giovanissimo Boselli (Tex), ad esempio, inviava una sua sceneggiatura di Phantom alla quale era stato dato spazio per una risposta da parte della redazione (tenteremo di trovarla e pubblicarla). Ed io stesso, trenta anni fa, scrissi una innocua lettera per la rubrica della posta (Orient Express?) che Luigi Bernardi trasformò addirittura in editoriale.
Non meno curiose sono le pagine del mercatino “cerco/vendo/scambio” che appaiono in appendice alle fanzine del fumetto degli anni ’70 e nelle quali si possono anche scovare “sconosciuti” inserzionisti… oggi firme eccellenti della letteratura a fumetti o grandi collezionisti.