Sei in: Home page > Autori di Tex > E.G. Seijas

Autori di Tex

sciurtato [18/04/2010]

E.G. Seijas

Ernesto Garcia Seijas merita sicuri elogi per la sua ultima prova texiana, tavole di buonissima fattura con punte di eccellenza e solo qualche lieve mancanza qua e la nelle fisionomie di Tex (vedi terza striscia di pagina 24). Perfetto il suo Carson, anche se a volte troppo pomposo, come quello pur ben fatto di 2^ vignetta di pagina 84.
Considerando che un autore dell’età di Seijas (69 anni) potrebbe navigare tranquillamente di conserva- non dico che è una prassi tra i disegnatori anzianotti ma sarebbe del tutto comprensibile se lo fosse- quello che sorprende dell’artista argentino è una evidente evoluzione grafica (volontaria o naturale, non lo so) che riguarda le sue chine. Nei passaggi grafici tra pagina 20 e pagina 23 il segno è scarno, adattissimo alla scena (McDormand ammazza Dreyer) e riporta vagamente, qui involontariamente, a quel tratto un po’ underground e meraviglioso di autori come Giovanni Cianti, Gianni Grugef e dello stesso Pazienza mentre una certa perdita grafica a favore o a danno, fate voi, di un disegno più "consono" alla tradizione texiana vi è nella sceneggiatura da pagina 67 a pagina 71 -la schermaglia con gli indiani-).
I personaggi: Il ranger Jack Loman è fino ad ora senz’altro la figura di rilievo della storia e non dubitiamo che continuerà ad esserlo anche nell’episodio conclusivo, ma dal punto di vista grafico metterei in risalto la caratterizzazione che Seijas da a McDormand, palesemente rappresentato con la faccia di Mickey Spillane, il grande scrittore americano padre di Mike Hammer (il romanzo) e Mike Danger (il fumetto) scomparso solo qualche anno fa. Avendo seguito il bel topic presente su TWF, in cui interviene lo stesso Pasquale Ruju, si è capito che l’ispirazione è scattata a Seijas, avendo Ruju "suggerito" al disegnatore argentino solo il personaggio Loman da farsi tra il Lee Van Cliff e il Jack Palance.
Nella foto in alto, un’inequivocabile somiglianza tra l’Hammer di Spillane (disegnato da Sahle e il nostro McDormand... naso aquilino, mascella volitiva e bocca ampia, nelle tavole del personaggio "Mike Danger", la strip scritta da Spillane e disegnata dal grande Ed Robbins, il detective privato Danger ha le fattezze in tutto e per tutto di Spillane, caratterizzato da quel Crew Cut che possiamo notare in McDormand.
I complimenti anche da parte mia a Ruju, per il colpo che è riuscito a mettere nell’edizione più prestigiosa: il mensile. L’unica cosa è che vedendolo spesso nella fortunata trasmissione di Italia 1 "Real CSI" non vorrei avesse avuto un’idea da deformazione professionale, inserendo teorie su fori d’entrata e fori d’uscita anche nel nostro Tex: quel buco in pieno petto al giovane Michael sembra tanto un foro d’uscita di un colpo alla spalle. Ma è ovvio che la teoria è impossibile!