Sei in: Home page > Edicola > Saguaro

Edicola

Francesco Bosco [05/06/2012]

Saguaro

Qualche tempo fa mi è capitato di scambiare due chiacchiere con un appassionato di "bonelli" conosciuto quasi per caso nella mia bottega di pane. Tra una chiacchiera e l’altra, abbiamo deciso di ritrovarci comodamente a casa mia per scambiare qualche impressione in più. E ciò è avvenuto un paio di giorni fa. Purtroppo, non aver saputo l’uno dell’altro della nostra passione anche per la musica, oltre a quella per il mondo dei comics, ha letteralmente mandato all’aria tutti i buoni propositi. E così il pomeriggio è volato via tra l’ascolto di vecchie perle musicali di band come Gentle Giant, UK, Genesis, Soft Machine... e, inevitabilmente, con qualche schitarrata. Però, non mi sono lasciato scappare dal mio amico un parere sul nuovo personaggio della Bonelli: Saguaro. Ecco, proprio tra una nota e l’altra, Massimo mi ha dato il suo giudizio:

Ho letto due volte l’albo “Ritorno a Window Rock” e devo dire che mi è piaciuto molto. Belli anche i disegni e le ambientazioni. Sarà importante l’evolversi del personaggio e l’originalità degli episodi per non cadere nel banale, ma confido nelle capacità degli sceneggiatori di casa Bonelli che finora hanno sfornato una lunga serie di personaggi che ho imparato ad amare e collezionare con passione. Mi viene naturale definirlo una evoluzione del texiano Tiger Jack, taciturno, misterioso, e guerriero fino al midollo. Spero solo sia meno musone e triste di Nathan Never (di cui sono un grande fan), e che ci vengano risparmiate innumerevoli vicende amorose alla Dylan Dog. E’ presto per dire che sarà una serie di grande successo ma le premesse per quanto mi riguarda ci sono tutte. Ne riparleremo fra un annetto!!!

Beh, l’ho letto anch’io l’albo... e non modifico nemmeno una virgola del giudizio che Massimo Laconi ha dato di Saguaro. (Del resto come potrei essere in disaccordo con un amico nato nell’amata Sardegna che, tra le altre cose, si è fatto un viaggio in macchina con Aurelio Galleppini?)