Sei in: Home page > Collezionismo > Tex n. 23 "Piutes"

Collezionismo

Daniele Centenaro [24/03/2009]

Tex n. 23 "Piutes"

La quarta del n. 23 di Tex Piutes, riporta la famosa scritta "un bellissimo volumetto di 100 pagine che costa soltanto 50 lire! che rappresenta la peculiarità del fumetto nella sua prima uscita. La datazione dice Giugno 1962 ed è la prima data che si vede su un albo della Gigante 2° serie. A "termini di regolamento" la copia senza lo strillo 100 pagine nel retro copertina dovrebbe appartenere ad una seconda stampata del numero 23 ma non si sa bene a quale distanza e in quale quantità!

Fatto sta che molti collezionisti rifiutano la tesi secondo cui le copie con strillo e senza strillo uscirono contemporaneamente. Come gia sufficientemente argomentato da Francesco Bosco, secondo il quale nel Giugno del 1962, con la cessazione delle pubblicazioni da 100 pagine, l’Araldo archivia anche le pubblicazioni con lo strillo nelle quarte di Tex e quelle che riuscirono a "sfuggire" alla normale procedura siano da considerarsi anomale, non basta a convincere i collezionisti più integralisti, i quali non ne vogliono sapere della copia senza strillo!

La tesi, a dire il vero, trova conforto anche con la successione nelle edicole degli albi nn 24, 25, 26 e 27 che in alcune rare copie riportano lo strillo 100 pagine. A che pro? Non lo sappiamo, ma è ovvio che non possiamo affermare che il 27 con strillo 100pagine in quarta è la prima uscita e quello senza strillo una seconda: non potremmo giustificare mezzo migliaio di copie, a star larghi, di tiratura. Le caratteristiche tecnico/fisiche del n 23 "strillo" dovrebbero del tutto speculari a quelle del 23 senza. Le riporto

Seconda di copertina. La scritta Sommario è sottolineata- sono presenti gli Aneddoti Storici, è indicata la data, la periodicità bimestrale, l’autorizzazione è 5926, la diffusione è Via Soperga. Appare la pubblicità de "Un Ragazzo nel Far West a sole 50 lire"

Terza di copertina. Il lancio del numero gigante successivo e le pubblicità dei personaggi Tex, Rag nel Far West, Piccolo Ranger e Zagor a 50 lire!

Le caratteristiche della carta delle pagine interne non mi sembra siano dissimili da altri fumetti di Tex di quel periodo. A confronto con un 22 o un 24 la carta parrebbe la stessa. I colori delle copertine sono leggermente attenuati mentre la cordonatura della prima e terza di copertina è netta.

Le misure direi piuttosto grandi: altezza 21.9 a fronte di una profondità di 16.5.

La costa del 23 è caratteristica, cioè sempre ben incollata ai fascicoli.