Pubblichiamo questa nuova indagine del nostro infallibile detective delle censure Yampaflat. Personalmente ritengo che questo tipo di lavoro sia assolutamente importante a livello storico a prescindere da tutte le considerazioni del caso che si possano fare. Le censure servono solo ad identificare e catalogare un fumetto in prima edizione? purtroppo per i più la storia va così, abbastanza "meccanica": ...a pag TOT ho la vignetta TOT ...ok, ho l'albo originale!). In realtà un'analisi più approfondita svela che il "tormento" dato alle tavole di Tex da parte della redazione per ricoprire audaci gambe femminili o un linguaggio troppo "pesante" fu l'esatta testimonianza di come andavano le cose nell'Italia dei primissimi anni '60. Bonelli provò evidentemente con un fai da te (piuttosto rabberciato e...a tappe, come dimostra Yampa nel suo articolo sulle varie edizioni con censure progressive) a rimettere in carreggiata questo magnifico personaggio prima che il bigottismo prendesse il sopravvento ma non fece altro che lasciare ai posteri impossibili intrecci tra varie edizioni del fumetto e censure un pò disordinate. Ripeto quello che ho già detto in altra sede: quello del riordino delle censure di Tex è un lavoro maledettamente importante e che va fatto in fretta: Yampaflat se ne sta occupando da qualche anno (io lo so! ci tiene moltissimo). Io non posso far altro che ringraziarlo. Un giorno gli confidai che l'impresa era troppo ardua. Ma lui non ha rinunciato.

 

[Francesco Bosco]          martedì 17-3-2009

 

           

           

 La "vera" censura nel n. 5: Satania!                                        

 

Forse non tutti sanno che nell’episodio numero 5 dell’albo Satana! (tex n.5), dal titolo l’infernale battaglia, la terza vignetta della striscia 14 ha una storia particolare.

Nella versione originale della 478 non censurata si vede Tex con un machete che infilza

il cinese. Eccola:

 

vignetta originale nell’ edizione non censurata 478

 

 

Ebbene, tale vignetta fu fatta sostituire per richiesta della signora Tea Bonelli che la ritenne troppo cruenta. E quindi troviamo nel numero 5 censurato della 478 la stessa vignetta dove è stato cancellato il tratto continuo del machete e vediamo Tex che sferra un goffo pugno al cinese.

Eccola:

 

vignetta censurata nell’edizione censurata 478, 2926 spillata

 

 

Tale vignetta modificata viene mantenuta anche nella 2926 spillata, riproduzione fedele delle vignette della 478 censurata. E rimane tale  anche nella collana tre stelle che rappresenta l’edizione dei tex dove furono operate ulteriori importanti modifiche nelle vignette e nei testi a partire dagli albi censurati della 2926 spillata.

Ecco, infatti, la vignetta del 5 tre stelle:

 

vignetta del 5 tre stelle, uguale a quella censurata 478 e 2926 spillata

 

 

Una nuova modifica, questa volta radicale, viene operata nella collana Tuttotex e ripetuta nella Tex nuova ristampa. Non si torna indietro con la vignetta ovvero non si riprende quella del 5 non censurato, ma si modifica completamente la struttura del disegno come appare sotto. Da notare inoltre che tale modifica si mantiene nella collana Tex a colori con Repubblica. Eccola:

 

vignetta nuovamente modificata rispetto alla prima censura operata nella 478, presente nella collana tuttotex e tex nuova ristampa

 

 

E’ pertanto questa la vera vignetta che fa la differenza tra l’albo non censurato e quello censurato. Infatti le altre vignette che subiscono censura, tornano, generalmente, quelle dei disegni originali – testi a parte – nella collana tex nuova ristampa. Come si può vedere dalla sequenza sotto riportata dove è presa in esame la vignetta che abitualmente si controlla per la censura:

 

episodio 1, vignetta 26,  originale nell’ edizione non censurata 478

 

 

vignetta censurata nell’edizione censurata 478, 2926 spillata e tre stelle

 

 

 vignetta uguale all’originale, testi a parte, della collana tuttotex e tex nuova ristampa

 

 

Quella di Tex con il machete, invece, non torna più indietro.  

 

 

 [Yampa Flat]           martedì 17-3-2009

 

©baciespari- Testi di Yampa Flat - Grafica di Hana B.Svieckova- Copyright delle immagini e foto di proprietà degli autori delle stesse Si ringrazia la Sergio Bonelli Editore